Annamaria Mazzetti è Oro Sprint, rientra Alice Betto d'Argento e Bronzo ad Angelica Olmo

images/2015/foto_news/C.I._TRIATHLON_SPRINT_RICCIONE/rgiardina_IMG_0819_web.jpg

Il podio femminile di Riccione 2015

Ci è riuscita Anna Maria Mazzetti (G.S. Fiamme Oro) a realizzare per il secondo anno consecutivo il bis tricolore con la conquista del titolo di campionessa italiana di triathlon sia di olimpico che di Sprint, con questa bella vittoria giunta oggi a Riccione sulla distanza 'veloce', nella rassegna organizzata dalla TDRimini.

Alle sue spalle il rientro d'argento della sua compagna di squadra, Alice Betto, che si aggiudica in questa parte finale della stagione agonistica, la grande soddisfazione di essere di nuovo tra le top, dopo lunghi mesi di distanza dalle gare per un delicato intervento alla caviglia.

Ed ottimo risultato con la medaglia di bronzo, anche per la giovane Junior Angelica Olmo (Pianeta Acqua) che sale sul podio al fianco delle esperte 'big' triathlon femminile nazionale.

Una gara che ha visto principali protagoniste le due portacolori delle Fiamme Oro: prima Alice Betto in testa nel nuoto e nel ciclismo, uscita in evidenza dall'acqua e sempre in testa con un vantaggio di circa 30 secondi per l'intera frazione in bici; poi, ad imprimere il sorpasso decisivo e' stata Anna Maria Mazzetti,solida come sempre con la sua bella frazione di corsa, che ha preso la testa della gara nel terzo dei quattro giri a piedi ed è volata al traguardo vincitrice.

Più combattuta la gara per il terzo gradino del podio, con Elisa Marcon (Rari Nantes Marostica) inizialmente alle spalle delle due battistrada, ma poi superata con da Angelica Olmo che si aggiudica meritatamente il prestigioso bronzo, che si aggiunge tra l'altro a quello vinto nel tricolore di Olimpico.

Per la junior Angelica Olmo, un riscatto dopo Chicago: "Sono rientrata dal mondiale molta delusa, non avrei mai voluto ritirarmi dalla gara a Chicago ma sono stata male anche tutta la settimana successiva alla trasferta, mi sentivo sfiduciata, quindi mi sono presentata a Riccione non proprio al top; invece le sensazioni di questa prova sono state finalmente ottime, ho corso bene, davvero felice di questo podio al fianco di campionesse come Anna Maria ed Alice."

La medaglia d'argento Alice Betto è ovviamente felice per essere a Riccione e con questo bel risultato, ancora non ci crede che è riuscita dopo 5 mesi dall'intervento a rientrare alle gare nazionali ed internazionali, un 'regalo' come spesso ripete in questo periodo,perché il suo recupero e' davvero importante: "Sono partita subito molto forte nel nuoto e nel ciclismo perché sapevo di non essere ancora al top nella corsa, quindi ho voluto spingere subito per prendere il massimo vantaggio possibile. Sono più che soddisfatta di questo buon rientro, non solo per l'ottimo risultato ottenuto ma anche per il buon 'test' sul percorso del completo recupero. Era importante esserci e passare anche attraverso questo campionato sulla distanza veloce prima di affrontare qualche trasferta di coppa mondo".

Infine, la campionessa italiana, che anche quest'anno si è assicurata la doppietta tricolore di olimpico e Sprint, dopo una stagione che l'ha vista innanzitutto splendida medaglia d'argento europea, conquistata a luglio a Ginevra, alle spalle della campionessa olimpica Nicola Spirig e confermare buoni piazzamenti nelle prove di WTS.

"Si', una stagione con tante Soddisfazioni - ci conferma Anna Maria - Ci tenevo a riconfermare il titolo qui a Riccione e sono anche felice del nostro buon risultato per le Fiamme oro - dice Anna Maria riferendosi alla sua compagna di squadra Betto - quest' anno i risultati agonistici sono stati molto importanti e, forse, ancora più importante è stata la mia crescita di testa, più fiduciosa e consapevole, soprattutto sento di aver imparato a non mollare mai".

A completare la top 10 della classifica tricolore femminile, che ha visto al via 279 concorrenti, 4^ ai piedi del podio la portacolori del Cremona Stradivari Verena Steinhauser giunta davanti ad Elisa Marcon 5^; in sesta e settima posizione le due atlete della società organizzatrice TD Rimini, rispettivamente Sara Papais e Giorgia Priarone, a seguire 8^ Elena Petrini (Fiamme Azzurre), 9^ e 10^ le due atlete della DDS,Ilaria Zane e Alessia Orla.

- Le Classifiche femminili (file Excel)

Anna Maria Mazzetti (C.S. Fiamme Oro), campionessa italiana di triathlon sprint a Riccione 2015

/>