5° Triathlon MTB di Predazzo: i risultati

 

Un intero weekend dedicato al Triathlon a Predazzo in Val di Fiemme (TN). Quest'anno il consueto appuntamento di agosto raddoppia abbinando alla gara giovanile della domenica un Triathlon promozionale Supersprint con formula all'"Australiana" il giorno precedente. Format di gara con manche ad eliminazione (100 m. nuoto, 1500 m. MTB e 700 m. corsa) per arrivare al 4° turno alla finale con 15 atleti.

Presenti alla 2 giorni di gare gli atleti della nazionale cross Triathlon Youth/Junior: Polizzi Daniel, Pradella Filippo, D'Antino Fabiola, Menditto Marta, Romano Marica accompagnati dai tecnici Massimo Galletti e Stefano Davite anche loro impegnati in veste di atleti nell'Australiana.

Sabato partenza della prima batteria di qualificazione alle ore 15:30 e dopo in successione le altre batterie di qualifica, quarti di finale, semifinali e finali al femminile ed al maschile. Una pioggia battente ha accompagnato gli atleti per l'intero pomeriggio. Nonostante il maltempo l'umore e l'apprezzamento degli atleti per l'inconsueta formula di gara è stato sempre positivo.

I piazzamenti della finale portano sul podio al femminile:
1^ Marta Menditto - Sai Frecce Bianche
2^ Marica Romano - Los Tigres
3^ Lena Unterweger - Bressanone Nuoto

Al maschile invece:
1° Stefano Davite - Sai Frecce Bianche
2° Davide Polizzi - Rivtri92
3° Gabriele Ioriatti - Fersen Tri

Domenica alle ore 11:00, con un meteo che fortunatamente ha risparmiato la pioggia, è iniziata la giornata di gare per le categorie giovanili. Il 5° Triathlon MTB di Predazzo valevole come 4^ tappa del Trofeo Interregionale Nord-est e come Campionato Regionale Trentino Alto Adige ha visto la presenza di 260 atleti.

Nuoto in vasca coperta da 25 metri, percorso con bici MTB su prato e sterrato con brevi e tecniche salite e discese e corsa su e giù nei prati adiacenti al Centro Sportivo.

I vincitori di Giornata:
Junior: Federico Pagotto (Silca Ultralite) e Marica Romano (Los Tigres).
Youth B: Nicolò Strada (Pol. Riccione) e Marta Menditto (Sai Frecce Bianche).
Youth A: Luca Bruni (K3 Cremona) e Lena Unterweger (Bressanone Nuoto).
Ragazzi: Lukas Lanziger (Bressanone Nuoto) e Mara Plaikner (Bressanone Nuoto).
Esordienti: Daniele Moruzzi (Friesian Team) e Sara Crociani (Pol. Riccione).
Cuccioli: Elia Baratella (SSV Bruneck Triathlon) e Maya Colombo (CSA Gorizia).

Alla gara hanno partecipato anche 20 minicuccioli (bambini e bambine di 6-7 anni). Tutti con il sorriso hanno portato a termine la loro piccola prova con nuoto, bici e corsa.

Si sono aggiudicati il titolo di Campione Regionale di Triathlon:
Junior: Michele Zanoni (Dolomitica Nuoto CTT).
Youth B: Gabriele Ioriatti (Fersen Tri) e Leonie Meraner (LC Bozen).
Youth A: Michele Bortolamedi (Fersen Tri) e Lena Unterweger (Bressanone Nuoto).

Classifica Regionale a squadre:
1^ Bressanone Nuoto
2^ SSV Bruneck
3^ Fersen Tri

A conclusione della manifestazione è stato assegnato anche il Trofeo Triathlon di Predazzo alla società extraregionale che ha totalizzato il punteggio più alto.
Vincitrice del premio la società veneta Silca Ultralite. Il Trofeo conquistato dovrà essere rimesso in palio dalla squadra vincitrice nell'edizione 2017.

La società organizzatrice ASD DOLOMITICA NUOTO CTT ringrazia di cuore tutti i suoi 50 volontari che hanno reso possibile il buon esito ed il successo della manifestazione.

Tutte le classifiche e le foto dell'evento sono disponibili sul sito www.dolonuoto.com

(fonte comunicato società organizzatrice)