Coppa Crono Giovani, gara individuale.
Sono stati quasi 600 gli atleti che si sono sfidati nella prova individuale valida per la Coppa Italia nelle categoria Youth A e B, Junior e Under23. Le distanze: 300mt di nuoto, 6km in bicicletta e 2km di corsa. Nella categoria Youth A sono arrivate le vittorie di Myral Greco della Polisportiva Riccione e di Francesco Gazzina del Minerva Roma; tra le Youth B il successo femminile è andato a Beatrice Mallozzi del Minerva Roma davanti alla rappresentante di casa Stradivari Bianca Seregni; Nicolò Strada della Polisportiva Riccione si è aggiudicato la prova maschile. Salendo di categoria, negli Juniores hanno posto la firma sul successo Tania Molinari (Piacenza Tri Vivo) e Federico Spinazzè (Silca Ultralite); infine trionfo di Sharon Spimi della Polisportiva Riccione davanti all’atleta Stradivari Giulia Sforza tra le Under 23 e di Stefano Rigoni del Padovanuoto.
http://www.fitri.it/archivio-news/news/archivio-news/1108-giovani/14400-classifiche-coppa-crono-giovani-individuale-di-cremona.html
classifiche complete http://www.nextrace.net/gara.php?idgara=2190&lan=it&idm=4
Coppa Crono Giovani, campionato italiano a squadre.
Lo spettacolo della prova individuale si è ripetuto con il campionato italiano a squadre con in gare le staffette Youth, Junior e Under23 composte tre a cinque atleti e tempo valido sul terzo. Le distanze sono state 250mt a nuoto, 4km in bici e 1km di corsa. Nella categoria Youth si è imposto il team CNM Milano in campo maschile e la Minerva Roma ha vinto la gara femminile; negli Junior il successo è andato di nuovo a Minerva Roma tra le ragazze e Silca Ultralite tra i maschi; infine nella sfida Under23 si sono imposte le padrone di casa del team Stradivari e il team maschile del Minerva Roma.
http://www.fitri.it/archivio-news/news/archivio-news/1108-giovani/14403-coppacronagiovani-triathlon,-tutti-i-titoli-assegnati-a-cremona,-le-classifiche-complete.html
classifiche complete: http://www.nextrace.net/gara.php?idgara=2191&lan=it&idm=4
Dal DT Giovani Alessandro Bottoni alcune considerazioni tecniche sull’evento Coppa Crono: “Le prove a cronometro individuali e a squadre costituiscono la seconda delle cinque tappe del circuito nazionale. La continua crescita in numeri del settore giovani registrata negli ultimi anni è risultata evidente a Cremona con un incremento del 50% rispetto allo scorso anno, soprattutto tra gli uomini. La location e l'organizzazione, già ampiamente sperimentate, si sono rivelate adeguate alla gara e apprezzate dai tecnici e soprattutto dagli atleti, che possono confrontarsi su un attività di gara molto utile tecnicamente e aggregativa per la squadra. È necessario che i tecnici sappiano utilizzare a pieno l'opportunità di un evento a cronometro perché proprio in queste gare vengono stimolate al massimo la gestione dello sforzo, le tecniche individuali nelle transizioni e quelle di ciclismo nell'esercizio di cronometro a squadre, tutte molto importanti in funzione della crescita. Allo scopo sono cruciali le possibilità da parte dei tecnici di verificare i tempi e le velocità di gara nelle varie fasi della competizione e l'applicazione rigorosa delle regole di transizione, in particolare della mount e dismount line. L'incremento dei numeri e del livello globale porta ora alle considerazioni su come evolvere la proposta di gare ai giovani, proprio perché la struttura attuale era la risposta ad esigenze ormai soddisfatte, e allo scopo di garantire ai giovani le migliori e più efficaci opportunità di confronto in funzione di un ulteriore sviluppo”.
Le foto sabato 29 aprile
le foto domenica 30 aprile
/>
(In premiazione il Presidente CONI Regionale Lombardia, Oreste Perri)
foto di Comotto e Ridolfi