Contributi attività giovanili, novità importanti per le Società

images/2022/Attività_federale/medium/Lignano_CI_Sprint18_Tiziano_Ballabio_FITRI.jpg

La Federazione Italiana Triathlon – non è solo uno slogan – punta con decisione sui giovani e sulle attività che, grazie al lavoro delle Società, permette loro di gareggiare in sicurezza e di crescere sotto il profilo tecnico. E proprio perché non si tratta solo di uno slogan, la Federazione annuncia delle novità importanti.

Fino al 12 luglio prossimo, per cominciare, sarà possibile inviare i moduli opportunamente compilati agli RGT di riferimento e in copia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richiedere la prima parte di contributi per l'attività svolta in occasione del Campionato Italiano Duathlon Giovanile di Magione ed il Campionato Italiano Giovanile Aquathlon di Montesilvano.

“Sappiamo bene che un tassello fondamentale per la crescita del Triathlon italiano – ha scritto il presidente federale Riccardo Giubilei ai presidenti delle società italiane – passa attraverso la crescita dell’attività giovanile. Per questo, ponendosi come obiettivo quello di accompagnare la crescita di questo settore strategico, il Consiglio Federale, su proposta della Commissione Giovani che mi onoro di presiedere, ha portato il bilancio del settore Giovani da 200.000 ad oltre 650.000 euro, raddoppiando le borse di studio per gli studenti/atleti da 20.000 e 40.000 euro, triplicando i fondi del Circuito Giovanissimi (30.000 euro), destinando 120.000 euro ulteriori per progetti speciali dei Comitati Regionali riservati allo sviluppo dell’attività giovanile e portando le risorse della cosiddetta “scheda qualità” dai 30.000 euro del 2020 agli attuali 250.000 euro destinati al progetto Scuole Triathlon Federali”.

Già nella scorsa stagione, ricorda il presidente Giubilei, “avevamo raddoppiato il valore del pernottamento per ogni singolo ragazzo, portandolo da 20 a 40 euro (decisamente più in linea con i prezzi correnti). Inoltre abbiamo ritenuto necessario fare in modo che non solo 2 ma tutti e 4 gli eventi di rilevanza nazionale (Magione, Montesilvano, Lovadina di Spresiano e Pescara) fossero rimborsati”.

In allegato alla lettera, infatti, è stato inviato il modulo (scaricabile anche da qui) da compilare per la richiesta di rimborso chilometrico e di contributo pernottamento per le gare nazionali. Entro il 12 di luglio dovrà essere inviato il report delle prime due trasferte: il Campionato Italiano Duathlon Giovanile di Magione ed il Campionato Italiano Giovanile Aquathlon di Montesilvano in modo che gli uffici possano verificare e provvedere poi ai bonifici.