Covid-19, contributi per spese sanitarie e di sanificazione

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Il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato l’avviso per il contributo a fondo perduto a ristoro delle spese sanitarie, di sanificazione e prevenzione e per l'effettuazione di test di diagnosi dell'infezione da Covid-19, in favore delle società sportive professionistiche, delle società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, istituito presso il Dipartimento per lo sport ai sensi del d.lgs 39/2021.

Il DPCM del 3 ottobre 2022, indica i requisiti, le modalità ed i termini per la presentazione delle istanze.

La domanda dovrà essere presentata alla Federazione tramite pec al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. completa di tutta la documentazione a supporto entro il 6 dicembre 2022 (30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto – 7 novembre 2022)

I soggetti che possono accedere al contributo a fondo perduto sono le Associazioni e le Società Sportive che

  • Risultano iscritte nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche;
  • Alla data di entrata in vigore della legge di conversione del DL. 4/2022 non risultino cessate.

Sono oggetto del contributo le spese effettuate dalle ASD/SSD sostenute tra il 10 febbraio 2020 e il 31 marzo 2022 di cui all’elenco riportato dall’articolo 2 comma 2 del DPCM.

Per poter accedere al contributo le ASD/SSD affiliate devono presentare idonea domanda allegando, a pena di inammissibilità, la seguente documentazione

  • Elenco delle spese sostenute (spese sanitarie – di sanificazione e prevenzione e per l’effettuazione di test di diagnosi dell’infezione da COVID-19;
  • Elenco dei giustificativi delle spese sostenute distinto per le singole tipologie di voci;
  • Copia delle fatture quietanzate o di analoghi documenti contabili;
  • Certificazione attestante l’ammontare delle spese rilasciata dal Presidente del collegio sindacale della ASD/SSD o da un revisore legale iscritto nel registro dei revisori legali oppure da un professionista iscritto nell'albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili o in quello dei consulenti del lavoro oppure dal responsabile del centro di assistenza fiscale.

La FITri, espletate tutte le opportune verifiche, invierà al Dipartimento Sport entro i successivi 15 giorni, il prospetto delle domande pervenute e istruite positivamente.

Per tutte le informazioni si può accedere al sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo sport. Qui le FAQ