Torma lo spettacolo del Triathlon con il 3° Challenge Venice

images/2018/gare/medium/presentazione_challenge_venice_2018.jpg

Venezia, 30 maggio 2018 – È stato presentato questa mattina a Venezia nella splendida “Sala della Musica” del Ca’ Sagredo Hotel il CHALLENGE EXPERIENCE 2018, “contenitore di eventi” che tra venerdì 1 e domenica 3 giugno avrà come quartier generale il Parco San Giuliano di Mestre (Venezia). L’appuntamento clou sarà la terza edizione del CHALLENGE VENICE di triathlon, gara internazionale che domenica vedrà al via 500 atleti provenienti da 45 Paesi e da 4 Continenti. I Pro della disciplina (il big australiano Cameron Wurf, il tedesco Christian Altstadt e il neozelandese Dylan McNeice tra gli uomini, la portoghese Vanessa Pereira e la statunitense Lisa Roberts tra le donne) si sfideranno nella Full Distance su distanza ironman, con la prova di nuoto a Venezia (start alle ore 6.30), quella ciclistica a Marghera (su un percorso del tutto inedito) e la maratona al Parco San Giuliano a tutto beneficio del pubblico sempre numeroso e partecipe.

Dopo il benvenuto di Lorenza Lain, general manager del Ca’ Sagredo Hotel che tra l’altro ospiterà alcuni degli atleti in gara, la parola è passata a Paola Mar, assessore al Turismo del Comune di Venezia: «Qualsiasi manifestazione nel contesto veneziano ha una rilevanza diversa. Venezia rappresenta un unicum e, da sola, garantisce un sapore speciale. Stavolta il Challenge Venice si svolge tutto all’interno del comune: la città storica, il parco più grande d’Europa con uno dei più bei waterfront del mondo e Marghera proprio nell’anniversario dei suoi 100 anni. Complimenti agli organizzatori per la scelta che declina perfettamente le anime di questa città». «Lo sport è anche conoscenza del territorio, integrazione e insegnamento dei valori quotidiani come il saper cadere di fronte a un ostacolo ma sapersi rialzare più forti di prima – ha aggiunto Matteo Senno, Presidente Commissione consiliare Sport del Comune di Venezia –. Questi valori si insegnano con passione e competenza e in questa manifestazione ci sono tutte queste componenti. L’amministrazione comunale vuole riportare sul territorio i grandi eventi che sviluppano relazioni internazionali e valorizzano la città metropolitana di Venezia in tutto il mondo e il Challenge Venice è uno dei grandi eventi perché garantisce un turismo sano, che si radica nel territorio».

Oltre a quello dell’Istituzione Bosco e Grandi Parchi, un supporto fondamentale per il Challenge Venice è quello dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale: «È la prima volta che una gara sportiva di questo tipo attraversa il Porto a Marghera – ha sottolineato il Segretario Generale Martino Conticelli, rappresentato alla conferenza stampa da Stefano Nava –. Il percorso ciclistico progettato per la terza edizione della competizione Challenge Venice abbraccia un’area viva e vitale, caratterizzata dalla presenza di attività produttive e di scambi commerciali per un totale di oltre mille aziende insediate che occupano circa 13 mila addetti, ma anche un territorio che si compenetra in modo sempre più sostenibile e aperto con l’area urbana, anche grazie ai cospicui investimenti operati negli ultimi anni dall’Autorità di Sistema Portuale, da via dell’Elettricità fino a Fusina in prossimità del modernissimo terminal Autostrade del Mare, attraversando il ponte strallato realizzato dall’AdSP nel 2007 per connettere l’isola portuale ai principali assi stradali».

La parola è poi passata a Matteo Gerevini, Race Director della manifestazione: «Arrivato alla sua terza edizione, Challenge Venice si dimostra uno degli eventi più importanti nel panorama europeo del triathlon – le sue considerazioni –. A Venezia, location unica al mondo, arrivano atleti da ogni continente e il successo dell’evento è dettato anche dal supporto delle istituzioni locali, in primis l’amministrazione comunale, alle quali quest’anno si è aggiunta l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico SettentrionaleLa partenza dal cuore della città è esclusiva, come il percorso in bici all’interno di Porto Marghera e la corsa nel Parco San Giuliano. Il Challenge ha raggiunto ormai un elevato grado di maturità ma siamo convinti di poter migliorare ancora. Abbiamo allargato la Challenge Experience a una serie di attività collaterali per rendere l’evento sempre più contenitore di altre manifestazioni come la gara in notturna, il congresso scientifico pediatrico, il coinvolgimento di sponsor e partner nelle gare riservate ai bambini. L’obiettivo futuro è creare una maggior interazione col tessuto cittadino e le realtà istituzionali e private».

Nell’occasione sono stati presentati anche i collaterals (tutti i dettagli nell’allegato al presente comunicato stampa) che scandiranno il pre e il post Challenge Venice: venerdì 1 giugno il congresso pediatrico Bambini terribili for a smile all’Arsenale di Venezia (ore 9.00) e la Quasi Night Run (5-10 km non competitiva con start alle ore 20.00) al Parco San Giuliano che, oltre al Triathlon Expo di Challenge Venice, ospiterà sabato 2 giugno (ore 14.00) la Decathlon Kids Experience, infine martedì 5 giugno il Plastic Dive alla piscina Y40 di Montegrotto (Padova).

Sito internet ufficiale: www.challengevenice.com

Facebook: www.facebook.com/ChallengeVenice/

Twitter: @challengevenice

(fonte comunicato società organizzatrice)