19° Triathlon Olimpico Città di Pietra Ligure: il resoconto

images/2019/Torviscosathlon_2019/medium/AB_3598-Copia-ok.jpg

Grande successo per l’edizione 2019, che ha visto la partecipazione di oltre 600 atleti suddivisi fra le 2 giornate di gara, in una Pietra Ligure che ancora una volta ha regalato una splendida giornata di sole e condizioni ideali per gareggiare.

In campo maschile torna sul gradino più alto del podio pietrese Elia Mozzachiodi dello Spezia Triathlon, che dopo aver subito il ritorno di Filippo Barazzuol del Granbike Triathlon nella frazione ciclistica, riusciva poi a regolarlo nella frazione podistica tagliando il traguardo con oltre un minuto di vantaggio; terzo posto per il fiorentino Cristiano Iuliano della Tri Evolution.

In campo femminile, nonostante l’altissimo livello in campo, è assoluto il dominio della valdostana Charlotte Bonin, portacolori del G.S. Fiamme Azzurre, che precede sul traguardo la fortissima atleta francese Anne Tabarant del Saint-Raphael, e Monica Cibin del Valdigne Triathlon, entrambe già plurivittoriose nelle passate edizioni.

Il sabato pomeriggio è stato invece all’insegna della partecipazione e solidarietà, con quasi 200 atleti commossi e sorridenti in spiaggia alla partenza delle staffette dedicate al sostegno dei progetti “Io Corro con Chicchi” e “RarePartners”, onlus che si occupa di malattie rare e raccoglie fondi per il progetto Run4Usher (http://www.rarepartners.org/it).

Arriverci alla quinta edizione, la speranza grida forte e muove in direzione ostinata e contraria.

2

(Fonte: comunicato società organizzatrice)