Quarantena Bike Race a sostegno della Protezione Civile

images/2020/Gare_ITALIA/Quarantena_Bike_Race/medium/QB_Flyer_copia.jpg

La nostra passione: la bicicletta. Mai come in questo periodo ne sentiamo la mancanza! Ma è proprio da qui che vogliamo ripartire, tutti insieme però, per una pedalata reale e una sfida virtuale per una buona causa. Ci rimettiamo in sella in questo momento di difficoltà per essere portatori di un messaggio positivo e, soprattutto, un aiuto concreto a chi ci aiuta: pedaliamo insieme per sostenere le attività del Dipartimento della Protezione Civile.

Quarantena Bike Race è un’idea che nasce in seno alla Tri Peak, una giovane società di triathlon di Lecco, affiliata FITRI. Si tratta di una gara di 40 chilometri, un evento digitale in programma per sabato 25 aprile alle ore 9. Un’idea che diventa un piccolo contributo mentre si pedala e che si aggiunge a quello di chi ogni giorno è in prima linea. Un’occasione in più per essere solidali, targata Tri Peak.

La gara si svolgerà pedalando sui rulli interattivi per bicicletta, un attrezzo sempre più diffuso tra gli appassionati che in questo modo potranno percorrere le pendenze che desiderano. Infatti, i rulli, sono connessi ad una piattaforma e trasmettono ad un avatar ogni dato significativo della pedalata di ognuno. L’avatar si muove sul percorso selezionato per la gara e trasmette ai rulli ogni cambio di pendenza, con conseguente aumento della resistenza della pedalata. Ed ecco tutti i partecipanti virtualmente in gara, ognuno con il proprio avatar. Ma non tutto è virtuale! La potenza e la velocità dell’avatar dipendono esclusivamente dalla prestazione di chi la esegue: fatica e sudore vero su un percorso virtuale. Allenarsi da casa scalando il Mortirolo, lo Stelvio o l’Alp d’Huez ma anche trovarsi sul web per farlo con gli amici o con più ampie community. Una vera e propria gara su strada.

Una gara, il cui primo vincitore sarà la solidarietà: nessun intermediario, la quota di iscrizione sarà donata direttamente, Tri Peak a.s.d. ha voluto fin da subito che l’unico IBAN disponibile fosse quello del Dipartimento della Protezione Civile. Sia per i partecipanti, sia per gli sponsor.

Chi concluderà il percorso e dimostrerà di essere in regola con la donazione potrà partecipare all'estrazione di una delle bellissime 10 maglie tecniche (divise tra uomini e donne in proporzione del numero dei partecipanti) create apposta dal maglificio sportivo Slopline per l'evento.

Con soli 20 Euro per ogni corridore – direttamente sull’IBAN della Dipartimento della Protezione Civile – sosteniamo tutti insieme la battaglia più importante di questo periodo. Tri Peak con il suo sogno vi aspetta entusiasti, numerosi e solidali al via e invita tutte le società sportive e i gruppi social legati al ciclismo a condividere e partecipare perché comunque vada... il sogno che vince è quello della solidarietà.

 

INFO / ISCRIZIONI

QB Flyer immagine

QUARANTENA BIKE MMC 01

 

(fonte: comunicato stampa Quarantena Bike Race - Tri Peak)