Europe Triathlon Cup da record: che numeri per l'evento del 15-16 maggio a Caorle

images/2021/Gare_INTERNAZIONALI/Europe_Cup_Caorle/archivio/medium/9c448d3a-5b69-4de4-adb0-6a10030fb6a0.jpg

Grandi numeri per un grande evento. Cresce, di giorno in giorno, la Europe Triathlon Cup in programma sabato 15 maggio e domenica 16 maggio a Caorle (Ve). La due giorni di gare organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto, con il supporto dell’amministrazione comunale e di Fondazione Caorle Città dello Sport, proporrà in realtà tre appuntamenti. Sabato 15 maggio ad “aprire le danze”, con le qualifiche, saranno gli atleti della Europe Triathlon Junior Cup seguiti dagli atleti Élite della Europe Triathlon Cup. Domenica 16 maggio spazio alle finali della Europe Triathlon Junior Cup e al Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle (aperto a tutti dalle categorie Youth B agli Age Group).

Oltre 900 gli iscritti alle gare, con ben 210 concorrenti per la categoria Junior e 150 tra gli Élite (numero chiuso per entrambe le gare) e già oltre 600 partecipanti (con iscrizioni ancora aperte) per lo sprint rank. Una manifestazione di grande portata, che vedrà, come sempre, lo staff impegnato per offrire una regia di alta professionalità, che curerà tutti gli aspetti, garantendo la sicurezza di atleti, accompagnatori, volontari e staff con la predisposizione di appropriati protocolli anti-contagio in tutte le fasi.

L’evento avrà un’attenzione particolare per i giovani che nel corso dello scorso anno non hanno avuto molte occasioni di confrontarsi a livello internazionale con i loro coetanei a causa delle restrizioni legate al Covid-19. La Europe Triathlon Junior Cup si svolgerà in due giornate, con le qualifiche a batterie sulle distanze supersprint (300 metri a nuoto, 9 km di ciclismo divisi su tre giri e 1,9 km di corsa a piedi) e le due finali, A e B, domenica. Proprio loro, i partecipanti alla gara Junior, saranno i più numerosi di sempre, ben 210, 120 uomini e 90 donne. Per quanto riguarda la gara Élite, ci saranno 75 donne e 75 uomini. Lo staff organizzativo ha infatti richiesto un’autorizzazione per aumentare i numeri delle liste degli iscritti al delegato tecnico di Europe Triathlon, Sander Verheuvel, che ha poi fatto richiesta al Comitato Tecnico di World Triathlon che ha acconsentito. In totale quindi con 360 atleti quella di Caorle sarà la tappa di Europe Triathlon Cup e Europe Triathlon Junior Cup con più partecipanti di sempre. Numeri che inseriscono l’evento caorlotto nei libri dei record della storia del triathlon europeo.

“Silca Ultralite Vittorio Veneto da sempre ha una visione orientata ai giovani – commenta Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto – credendo fortemente nei valori promossi dallo sport, la nostra società segue i ragazzi del territorio per farli crescere, più che come campioni, come persone. Ed è proprio attraverso l’attività sportiva che possiamo agire nel tessuto sociale. Ed è a loro, ai giovani, che abbiamo pensato quando con Comune e Fondazione Caorle Città dello Sport abbiamo iniziato a pensare di organizzare un evento internazionale. A loro che, a causa del Covid, non hanno avuto poi così tante occasioni per confrontarsi con i pari categoria. Siamo molto contenti di poterci dedicare, in particolare, a questi oltre 200 giovani che arriveranno a Caorle da tutto il continente”.

L’intenso weekend di gare prenderà il via già venerdì 14 maggio, dalle 14.30, con le fasi preliminari della Europe Triathlon Cup, che prevedono la “familiarizzazione” della frazione di ciclismo e a seguire di quella di nuoto. Sabato 15 maggio si inizierà a gareggiare alle ore 8.00, con la prima batteria degli Junior maschili. Alle 13.00 toccherà alle Junior donne. Alle ore 16.00 il via della Europe Triathlon Cup Élite maschile, alle 18.00 di quella femminile. Domenica 16 maggio quattro le finali della Europe Triathlon Junior Cup in programma: alle 9.00 e alle 9.45 sono in scaletta, rispettivamente, la finale B femminile e quella maschile; alle 10.30 la finale A femminile e alle 11.15 quella maschile. Dalle 12.00 spazio alla Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle, con la gara donne. Alle 14.00 toccherà infine agli uomini.

 

(fonte: comunicato stampa società organizzatrice)