Campionati Europei di Valencia: gli azzurri convocati per la rassegna continentale. Al via anche il Team Italia Age Group

Nel fine settimana del 25-26 settembre, Valencia diventa la capitale del triathlon continentale: la città spagnola è pronta ad ospitare i Campionati Europei di Triathlon che assegneranno i titoli della categoria élite su distanza olimpica. In gara anche il Paratriathlon e il Team Italia Age Group.

L’appuntamento di Valencia è di primaria importanza per la nostra Federazione che schiera gli atleti più competitivi sulla distanza olimpica in questa fase finale della stagione 2021: sono state convocate le atlete che hanno gareggiato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e nelle successive tappe del circuito mondiale e gli atleti che, attraverso i vari percorsi di preparazione, hanno finalizzato questo evento.

Agli atleti più esperti, sono affiancati i giovani più evoluti del programma Sviluppo Italia per i quali la rassegna continentale rappresenta un’ottima opportunità per mettersi in evidenza in campo internazionale. Al termine di un trittico di prove che ci ha dato molte soddisfazioni e ci ha visto protagonisti sia in campo individuale sia nella Mixed Relay, gli atleti più giovani al debutto all’europeo élite sulla distanza olimpica inseguono l’obiettivo di rendersi protagonisti sia individualmente, sia in termini di crescita e raggiungimento del risultato della squadra azzurra.

 

Di seguito, gli atleti convocati per gli Europei di Valencia.

Uomini:
Davide Uccellari (Fiamme Azzurre)
Delian Stateff (Fiamme Azzurre)
Michele Sarzilla (DDS/7MP)
Nicola Azzano (Carabinieri)
Nicolo Strada (Raschiani Triathlon Team)
 
Donne:
Alice Betto (Fiamme Oro)
Verena Steinhauser (Fiamme Oro)
Angelica Olmo (Carabinieri)
Sharon Spimi (Fiamme Oro)
Beatrice Mallozzi (Fiamme Azzurre)
Bianca Seregni (DDS/7MP)
Carlotta Missaglia (Valdigne Triathlon)

Paratriathlon:
Gianluca Valori (Firenze Triathlon) PTS2
Gianluca Cacciamano (Team Ladispoli) PTS4
Federico Sicura (Zerotrenta Triathlon) PTVI
Dario Chitti (Cus Parma) guida di Sicura

Staff:
 Alessandro Bottoni (Direttore tecnico élite), Andrea Gabba (Direttore tecnico programma Sviluppo Italia), Fabio Rastelli (tecnico squadra nazionale élite), Miriam Montuori (fisioterapista), Giuseppe Laface (tecnico paratriathlon)

START LIST

 

Doppio impegno a caccia dei titoli europei per Team Italia Age Group: a Valencia, sono previste sia la prova sprint, sia la gara sulla distanza olimpica. Giovanni Raffaele Secchi (Dinamo Triathlon Pesaro) 30-34 e Gherardo Mercati (Triathlon Bergamo) 80-84 disputeranno sia il triathlon sprint, sia il triathlon olimpico. Al triathlon sprint risultano iscritti anche Michele Bellemo (Delfino Triathlon) 45-49, Carlo Simongini (Torrino Triathlon) 55-59, Gianfranco Coppa (SS Lazio) 60-64, Raffaele Buonocore (Ermes Campania) 60-64.

 

PROGRAMMA

Sabato 25 settembre
8:00 Age Group - Triathlon sprint
12:00 Para Triathlon
15:15 ELITE Donne
18:00 ELITE Uomini

Domenica 26 settembre
8:00 Age Group - Triathlon olimpico