Elbaman: al via l’edizione 2021

images/2019/gare/Elbaman/medium/DRS_0156.JPG

Si terrà il 26 settembre a Marina di Campo l’edizione 2021 di Elbaman. La gara, appuntamento ormai tradizionale e unico nel panorama del triathlon italiano, è giunta alla XVI edizione, e torna alla ribalta, nel pieno rispetto delle normative anti covid, dopo lo stop forzato del 2020 causato dalla pandemia. 

La gara vedrà impegnati nella triplice disciplina atleti italiani e stranieri, che sfideranno i loro limiti nello splendido scenario dell’isola d’Elba. Una frazione di nuoto in uno dei mari più belli d’Italia, seguita da un percorso di bici costantemente accompagnato da scenari mozzafiato e poi la corsa tra il suggestivo borgo storico di Marina e la pineta adiacente. 

Come di consueto sono previste la Full distance (Elbaman: 3.8 km di nuoto, 180 km di bici, 42.2 km di corsa) e l’Half Distance (Elbaman73: 1.9 km di nuoto, 90 km di bici, 21.1 di corsa), oltre alla possibilità di iscrizione a staffetta esclusivamente nella distanza full. 

La gara vedrà la partecipazione di un totale di 720 da 16 nazioni. Nonostante le stringenti normative, che hanno ridotto la capienza in zona cambio e che limitano in generale la possibilità degli atleti di viaggiare, abbiamo atleti da tutta Europa e anche qualche atleta extra europeo.

 

Le novità del 2021

La giornata di sabato, storicamente dedicata ai più piccoli con le gare Kids, sarà arricchita per la prima volta da Elbaman Aquathlon, gara che vede succedersi corsa/nuoto/corsa su distanze variabili a cui possono iscriversi ragazzi e adulti.

Sono aperte le iscrizioni ad Elbaman Aquathlon  Elbaman kids che si terranno sabato pomeriggio. É possibile iscriversi online sul sito fino al 22.09 e sul posto a Marina di Campo Venerdì 24 dalle 15 alle 19.00 presso l’ufficio iscrizioni in piazza del Municipio. 

Altra importante novità: grazie alla partecipazione dei Comuni di Campo nell'Elba, Marciana Marina, Marciana e all’instancabile lavoro dei nostri volontari il percorso a partire da quest’anno sarà interamente segnalato da una cartellonistica dedicata. 

In alcuni punti sarà inoltre possibile approfondire la conoscenza della gara e la sua storia grazie a pannelli illustrati.

Come di consueto sono previste chiusure e limitazioni alla circolazione che saranno dettagliate in un comunicato separato congiunto tra organizzazione, Commissariato di Pubblica Sicurezza e Polizie Municipali.

Ricordiamo che tutte le informazioni si possono trovare sul nuovo sito www.elbaman.it

 

 

(fonte: comunicato stampa società organizzatrice)