Tricolori Duathlon Sprint di Imola, il record di Iscritti

images/2022/Gare_ITALIA/Tricolori_Duatlhon_Sprint_Imola/medium/Copia_di_DSC_2488_1.jpg

Sarà record di iscrizioni a Imola per il Campionato Italiano di Duathlon Sprint Individuale Assoluto, Under 23, Mixed Relay e Coppa Crono che si svolgerà all'interno dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari con la regia organizzativa dell'Imola Triathlon i prossimi 26 e 27 marzo.

Saranno ben 1032 (816 uomini e 216 donne) gli atleti iscritti alla gara individuale ed in corsa per il titolo italiano di campione assoluto e under 23 della disciplina, oltre 63 i team iscritti per un totale di 252 atleti in gara per i titoli a Squadra a Staffetta 2+2 e ben 120 le squadre in griglia per la coppa crono duathlon che torna ad assegnare il titolo italiano: 482 atleti che compongono 100 squadre maschili e 20 squadre femminili. 

La gara individuale prevede 5 km di corsa, 20 km di ciclismo e 2,5 km di corsa finale; il titolo a staffetta farà completare ad ogni singolo frazionista 2 km di corsa, 10 km di ciclismo e 1 km di corsa finale. Il ritorno del titolo italiano di coppa crono si assegnerà sempre su distanza sprint con 5 km di corsa, 20 km di ciclismo e 2,5 km di corsa.

Prima gara a partire nella giornata di sabato 26 marzo quella femminile con start dei giudici alle ore 11 a cui seguirà la partenza maschile alle ore 14.30; domenica sarà il turno delle squadre con alle ore 10 il titolo mixed relay e alle ore 14 la coppa crono.

I Campionati Italiano di Duathlon Sprint potranno essere seguiti in diretta streaming sui canali ufficiali della Federazione.

 

ELENCO ISCRITTI INDIVIDUALE

ELENCO ISCRITTI MIXED RELAY

ELENCO ISCRITTI COPPA CRONO

 

PROGRAMMA

Venerdì 25 Marzo
Ore 17.00 – 19.00 - Apertura segreteria gara – consegna buste tecniche Campionato Italiano Duathlon Sprint 
Ore 19.00 – 20.00 - Briefing Campionato Italiano Duathlon Sprint 

Sabato 26 Marzo 
Ore 07.00 – 13.30 - Consegna buste tecniche Campionato Italiano Duathlon Sprint Individuale
Ore 10.00 - Apertura zona cambio donne
Ore 10.45 - Chiusura zona cambio donne
Ore 11.00 - Partenza Campionato Italiano Assoluto e U23 Duathlon Sprint – Donne
Ore 11.30 - Apertura pasta party 
Ore 13.30 - Apertura zona cambio uomini
Ore 14.15 - Chiusura zona cambio uomini
Ore 14.30 - Partenza Campionato Italiano Assoluto e U23 Duathlon Sprint – Uomini 
Ore 17.00 - Premiazioni Campionato Italiano Assoluto Duathlon Sprint – Donne e Uomini
Ore 17.00 - 18.00 - Consegna buste tecniche competizioni a squadre
Ore 18.00 - 19.00 - Briefing Campionato Italiano Duathlon a Staffetta 2+2 e Coppa Crono

Domenica 27 Marzo
Ore 08.00 - 12.30 - Consegna buste tecniche Campionato Italiano Duathlon a Staffetta 2+2 e Coppa Crono
Ore 09.00 - Apertura zona cambio Campionato Italiano Duathlon a Staffetta 2+2
Ore 09.45 - Chiusura zona cambio Campionato Italiano Duathlon a Staffetta 2+2
Ore 10.00 - Partenza Campionato Italiano Duathlon a Staffetta 2+2
Ore 11.30 Apertura pasta party
Ore 13.00 Apertura zona cambio Coppa Crono
Ore 13.45 Chiusura zona cambio Coppa Crono
Ore 14.00 Partenza Coppa Crono Duathlon
Ore 17.30 Premiazioni Campionato Italiano Duathlon a Staffetta 2+2 e Coppa Crono

 

+++

Imola, l’ombelico del Duathlon, le iscrizioni sono da record!

Alla chiusura delle iscrizioni del 14 marzo, la due giorni di duathlon all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, che assegnerà i titoli italiani di duathlon sprint individuali e a squadre, conterà ben 1767 atleti in totale.

Iscrizioni record per la gara individuale del sabato, che con 1032 partecipanti (216 donne e 816 uomini), supera di 10 unità i numeri che sembravano utopia di Firenze 2016.

Domenica mattina, per la staffetta 2+2 saranno 63 le squadre che si daranno battaglia per il titolo tricolore a squadre. Mentre nel pomeriggio saranno ben 482 atleti, 20 squadre femminili e 100 squadre maschili per la coppa crono duathlon.

Le tre gare saranno tutte e tre di quelle che mettono veramente alla prova i partecipanti, perché la quantità e la qualità degli atleti è tale da far supporre che sulla linea di partenza del circuito Enzo e Dino Ferrari ci saranno gli atleti più forti d’Italia.

Abbiamo chiesto al Presidente dell’Imola Triathlon quale sia il motivo di una così alta partecipazione, un traguardo tra i più alti mai registrati per una gara di Duathlon Sprint in Italia, “se la nostra gara ha riscosso una così grande partecipazione di atleti è grazie al contributo di tanti che hanno formato un gruppo veramente ben affiatato” spiega il Paolo Gaddoni “a patire dai nostri tesserati, che si sono messi a disposizione dell’organizzazione, fino ad arrivare alla stretta collaborazione con la Fitri sia nazionale che regionale da cui abbiamo avuto un fondamentale supporto per ampliare la portata della gara portandola a gara Gold con assegnazione del titolo nazionale”.

In un clima così eccitante alla partenza sarà come liberare tutta la propria voglia di gareggiare e l’impeto dei primi che condurranno il gruppo dei partenti sarà tale da spianare anche la salita che già al primo chilometro dovranno affrontare alla curva della Rivazza. Sarà come non ci fosse un dislivello, sarà quel tratto iniziale di gara dove si cerca di testare immediatamente l’avversario per assicurarsi da subito un piccolo vantaggio.  

Centinaia di atleti in rappresentanza di molte società sportive di tutta Italia convergeranno a Imola dal Veneto fino alla Sicilia, per dar vita a un fantastico ciclone di sport e adrenalina.

Tutti si sono dati appuntamento a Imola per percorrere il giro di corsa si 5 km i quattro di bici che sommano 20 km e l’ultimo ancora di corsa di 2,5 km. La partenza e l'arrivo sono sotto le tribune della pit line per la gioia di chi accompagnerà gli atleti per tifare per loro o semplicemente per godersi una gara divertente e di alto contenuto tecnico.

Come per le edizioni passate oltre alla partecipazione di tanti atleti è anche la Città di Imola tutta che ha risposto con generosità ed entusiasmo - dichiara il presidente Gaddoni – e ringrazio tutti coloro che stanno collaborando, Il Comune nella persona del Sindaco Panieri, Formula Imola, il servizio d'ordine e della protezione civile che si sono messi a disposizione per dare il loro contributo alla riuscita della manifestazione. Un grazie particolare va anche agli sponsor che ci hanno sostenuto e che hanno creduto in noi in tutti questi anni e che siamo sicuri continueranno a farlo.

Allora l’appuntamento è per il 26 e 27 marzo a Imola, l’ombelico del Duathlon!

(fonte comunicato società organizzatrice)

+++

 ICO8873 1