Start list Tricolori Duathlon Classico Pesaro

images/2022/Gare_ITALIA/Tricolori_Duathlon_Classico_Pesaro/medium/RFX_3423.jpg


453 atleti, con 81 donne e 372 uomini in gara, per i Tricolori di Duathlon Classico in programma a Pesaro il prossimo 3 aprile. La gara, organizzata dalla società Flipper Triathlon  si disputerà sulla distanza di 10 km di corsa in due giri da 5 km, 40 km di ciclismo con due giri da 20 km e 5 km di corsa finale su giro unico. In palio le maglie tricolori assolute e di categoria.

Continua così la stagione dei titoli di Duathlon che dopo la carica dei mille di Imola dello scorso fine settimana e il titolo di Pesaro, si concluderà a Magione il fine settimana del 9 e 10 aprile per i titolo giovanili di specialità. 

Nel programma gara la partenza donne è fissata alle ore 8:30 e quella maschile alle ore 8:40.

 

START LIST

PETTORALE
ALFABETICO

GARA OPEN PETTORALE
GARA OPEN ALFABETICO

 

INFORMAZIONI GARA

GUIDA TECNICA

PROGRAMMA
DOMENICA 03 aprile 2022

06.00 – 07.30: Ritiro pettorali 06.15
08.00: Apertura e Chiusura Zona Cambio
08.15: Rientro in zona cambio per spunta pre-partenza
08.30: PARTENZA FEMMINILE
08.40: PARTENZA MASCHILE
11.30: Premiazioni Assoluti
12.30: Premiazioni Age Group

12.00 – 13:30 Dopo l’arrivo dell’ultimo atleta in T2, apertura Zona Cambio
(al termine del prefissato orario non è più garantita la custodia delle biciclette)

 

+++

Finalmente è arrivato il momento fatidico: mancano poche ore, domenica 3 aprile alle 8.30 verrà dato il via ai Campionati Italiani di Duathlon Classico di Pesaro. In palio i Titoli Italiani Assoluti e di Categoria, al via 500 atleti provenienti da tutta Italia.Tanti i favoriti, presenti anche i campioni in carica Marta Bernardi e Domenico Passuello, titolo che vinsero nella prova 2021 sempre a Pesaro.

La Flipper Triathlon, il Comune di Pesaro, le Forze dell’Ordine e le associazioni del territorio sono pronte per accogliere gli atleti che daranno vita alla rassegna tricolore del duathlon classico.

L’evento, seconda tappa del circuito Adriatic Series, ha radunato quasi 500 atleti al via: ci saranno 82 donne e 372 uomini che si contenderanno il Tricolore, oltre ad altri 36 atleti che parteciperanno alla gara open.

La sfida è davvero importante perché in palio ci saranno, oltre ai titoli femminile e maschile Assoluti, tutte le maglie tricolori di ogni categoria d’età.

Ci saranno, e saranno gli osservati speciali, i due campioni italiani in carica, titolo vinto l'anno scorso sempre in quel di Pesaro: Marta Bernardi, fresca vincitrice del Tricolore di duathlon sprint sabato 27 marzo a Imola, e Domenico Passuello.

Entrambi sono grandi specialisti del long distance e sicuramente il percorso ciclistico impegnativo, e soprattutto no-draft (non si può fare scia in bici), è ideale per le loro caratteristiche.

In campo femminile, tra le avversarie principali con cui se la dovrà vedere Bernardi ci sono Giorgia Priarone (707, 2^ a Imola), Eleonora Peroncini (Valdigne Triathlon), Alice Capone (Raschiani Triathlon), Nicoletta Santonocito (Magma Team) e le due portacolori del Doloteam Margie Santimaria e Valentina D'Angeli, specialiste delle gare senza scia.

Tra gli uomini, a dar filo da torcere a Passuello ci sono sulla carta tanti nomi da citare, a partire da Gregory Barnaby (707); da segnalare anche l'icona del triathlon azzurro Alessandro Degasperi (Doloteam), Matteo Fontana (CUS Pro Patria Milano), Marco Corti (Zerotrenta Brescia), Bruno Pasqualini (Torino Triathlon), Emanuele Faraco (Terra dello Sport), Huber Rossi (Venus Triathlon), Emanuele Grenti (CUS Parma) e il giovane talento del Magma Team Daniele Gambitta (vedi start list completa nel link in fondo).

Domenica 3 aprile l’evento avrà inizio con i 10K della prima frazione podistica che si snoda su un percorso di 5K da ripetere due volte; si passerà quindi in sella per una frazione ciclistica di 37K che si sviluppa sulla strada Panoramica fino al borgo di Fiorenzuola, per poi giungere lungo la statale Adriatica, prima di riprendere il ritorno verso Baia Flaminia, passando per la strada dei Pelati.

Infine, la terza frazione, ancora di corsa, ricalcherà il tracciato della prima, su di un solo giro per un totale di altri 5K.

Le prime a partire saranno le donne (alle 8.30), dopo 10 minuti il via alla prima batteria uomini (a seguire, distanziate di pochi minuti, le altre batterie); i primi arrivi al traguardo sono previsti intorno alle 10.30.

Sabato, alle 19 in live streaming direttamente dal sito Adriatic Series, sarà trasmesso il briefing in cui verranno raccontati in dettaglio i percorsi e date le informazioni fondamentali agli atleti (vedi sotto link diretta).

Le modifiche alla viabilità previste per domenica sono già state presentate a residenti e attività dell’area interessata dai Campionati; il percorso è visualizzabile sul sito dell’Adriatic Series dov’è possibile consultare la CIV, Comunicazione Integrata della Viabilità, in particolare la mappa interattiva con cui è possibile pianificare in anticipo spostamenti e soste.

Il progetto CIV, ideato da Adriatic Series, si pone lo scopo di comunicare in maniera efficace ed integrata, le modifiche alla viabilità con lo scopo di essere più performanti nella prevenzione del disagio al territorio (tutte le informazioni nella pagina dedicata: https://adriaticseries.it/civ/).

Da segnalare anche l’iniziativa della Federazione Italiana Triathlon, su indicazione della Commissione Age Group: sarà riconosciuto un regalo speciale ai vincitori dell’oro nelle diverse categorie nell'evento di Pesaro.

Tutti gli atleti che saliranno sul gradino del podio più alto e vestiranno la maglia di Campione Italiano di specialità, avranno infatti la possibilità di ordinare il nuovo body azzurro Santini, smanicato, a titolo completamente gratuito a fronte dell'iscrizione al Campionato del Mondo di Duathlon Classico di Targu Mures del 10 giugno 2022, o al Campionato Europeo di Duathlon Classico previsto per il 18 settembre 2022 a Bilbao.

Il team Flipper Triathlon, per la seconda tappa del suo circuito Adriatic Series, potrà contare su centinaia i volontari di Auser, Protezione civile, Parco San Bartolo, Centro servizi per il Volontariato, Dinamo Triathlon, Atletica Banca di Pesaro, Fondazione Cetacea e Quartiere 9, impegnati a coadiuvare Polizia locale, Capitaneria di Porto e Croce Rossa Pesaro per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento dell’evento Tricolore.

Oltre alle associazioni del territorio, Flipper Triathlon ringrazia anche i suoi partner: Banca Popolare di Pesaro, Pesaro Bici, AVIS Pesaro, Agostini, Quadrifoglio.

La Flipper Triathlon ha deciso che parte del ricavato delle iscrizioni dei Campionati Italiani di Duathlon Classico di Pesaro sarà devoluto alla Lega Italiana Fibrosi Cistica.

(fonte comunicarto società organizzatrice)

+++