Barberino, Tricolori di Olimpico: due settimane per iscriversi

Mancano tre settimane alla chiusura delle iscrizioni, che saranno possibili fino alle ore 24 del 15 giugno, per i Campionati Italiani Assoluti e Under 23 oltre che per quelli riservati agli Age Group No-Draft, in programma a Barberino di Mugello (FI) il 25 e 26 giugno per l'organizzazione della TRIevolution.

Con le nuove regole FITRI, la partecipazione al Campionato Italiano Age Group No Draft di domenica 26 sarà libera, non servirà quindi aver fatto una gara precedente di Olimpico o superiore, come inizialmente previsto

PERCORSI GARA

FRAZIONE NUOTO di 1500 metri, identica per entrambe le giornate di gara, a giro unico ed in senso orario.

FRAZIONE BIKE del C.I. TRIATHLON OLIMPICO ASSOLUTO: cinque giri per totali 38 km. Usciti dalla zona cambio si prende la prima rotonda a sinistra per Viale Matteotti per poi immettersi in Via del Lago che sarebbe il viadotto molto ampio e abbastanza pianeggiante che si snoda lungo il Lago di Bilancino. Si percorrono quindi i cinque giri con falsopiano e leggera salita all’andata ed una moderata e parziale discesa al ritorno, con i giri di boa alla rotonda di Colle Barucci e di fronte al piazzale della Bottega di Bilancino (200m dalla ZC) dove il pubblico presente potrà assistere ad ogni fase della frazione bike.
Vedi il tracciato (da ripetere 5 volte) su STRAVA.

FRAZIONE BIKE del C.I. TRIATHLON OLIMPICO AGE GROUP No Draft: due giri per totali 40 km. Usciti dalla zona cambio in prossimità del lago si attraversa il paese di Barberino di Mugello (200 metri s.l.m.), usciti dall’abitato e superato il bivio per Montepiano, la strada si addentra nel bosco e inizia a salire. Le pendenze tuttavia sono quasi indolori (2-4%) e restano così per i successivi 5 chilometri permettendo di ammirare il panorama che si apre a sinistra sulla valle del torrente Stura. Si pedala a mezza costa e anche nelle giornate più calde si può godere della frescura degli alberi che ombreggiano la sede stradale. Dopo aver superato la splendida pieve romanica di San Gavino al chilometro 6,7, si giunge alla località il Bivio di Montecarelli dove si incrocia la strada regionale n.65. Qui si svolta a dx in direzione Le Maschere, una breve discesa e poi inizia una dura rampa di circa 800 metri con pendenza massima del 12% che porta al punto più alto del tracciato a quota 550 metri. Dopo un leggero falsopiano la strada inizia a scendere in alcuni tratti anche ripida, verso la località Le Maschere e al bivio per Barberino, da qui si svolta a destra (Strada Statale n. 131) e si torna in leggera discesa verso il lago di Bilancino in prossimità della zona cambio. Il dislivello del giro è circa 360 metri totali.
Vedi il tracciato (da ripetere 2 volte) su STRAVA.

FRAZIONE RUN di 10 km identica per entrambe le giornate di gara.
La prova di corsa si svolgerà su un tracciato multilap di 2,5 km all’interno del parco lungo lago, su strade interamente pedonali, con percorso asfaltato ed interamente pianeggiante ad eccezione di una leggera salita di circa 30 metri.

Barberino partenza

(Fonte: Comunicato Società organizzatrice)