Europei Under 23, Prestia vice campionessa

images/2022/Gare_Internazionali_2022/Europe_Cup_Caorle_2022/foto_finale_donna/medium/Prestia.jpeg

Angelica Prestia è vice campionessa europea Under 23.  All'Europe Triathlon Championships di Olsztyn (POL), l'azzurra ha chiuso al quarto posto assoluto, sfiorando il podio, nella finale Elite femminile vinta dalla tedesca Nina Eim, che ha preceduto la connazionale Lena Meisner di quattro secondi e la svizzera Cathia Schär di nove.

L'elvetica, che ha preceduto Prestia di sette secondi, è stata la prima Under 23 a concludere la gara, ma il body con il tricolore è stato ancora una volta (dopo quello di Euan De Nigro ta gli Junior) il secondo di categoria a sfrecciare sul traguardo polacco in un fine settimana impreziosito dal titolo continentale nel Paratriathlon conquistato da Veronica Yoko Plebani nel PTS2. La seconda azzurra in gara nella finale Elite, Asia Mercatelli, è invece arrivata al traguardo in 18sima posizione tra le Under 23

Tra gli uomini, il migliore degli atleti azzurri è stato Nicolò Strada, che ha chiuso al decimo posto nella finale Elite vinta dal tedesco Valentin Wernz davanti al britannico Barclay Izzard ed al francese Antonio Pujades. Tra gli altri italiani, Nicola Azzano si è piazzato diciassettesimo, mentre Sergiy Polikarpenko è giunto 28simo sul traguardo. e Samuele Angelini 52simo. Michele Bortolamedi non ha invece concluso la prova.

Nella finale B uomini, vinta dall'olandese Goene, l'azzurro Samuele Angelini ha concluso al 22simo posto.

Foto: FITRI Media – Tiziano Ballabio