Ovada 8-21 agosto, raduno collegiale aperto a partecipazioni individuali

images/2022/Raduni_2022/Ovada/medium/preOvada2.jpg

Dall’8 al 21 agosto, ad Ovada (AL), si svolgerà un raduno collegiale al quale saranno presenti sia atleti Under 23 (integrando anche il programma Talent Transfert), sia atleti della categoria Junior.

Il coordinatore del Programma Sviluppo Italia Andrea Gabba spiega che il raduno “rappresenta un momento di crescita per gli atleti del programma, perché nei primi giorni saranno proposti test di valutazione funzionale ed analisi sulla tecnica individuale. Durante questo periodo verranno coinvolti anche i tecnici personali degli atleti per un confronto diretto sulla metodologia di lavoro e sull’analisi di quanto fatto. Nella seconda parte del raduno il focus si sposterà principalmente sul ciclismo e sulle attività specifiche di gara per preparare al meglio la seconda parte della stagione agonistica”.

I convocati
Quattro le atlete Under 23 convocate: Asia Mercatelli, Nicoletta Santonocito, Chiara Lobba e Angelica Prestia, mentre in campo maschile ci saranno Michele Bortolamedi, Sergiy Polikarpenko, Luca Bruni, Samuele Angelini, Davide Ingrillì, Alessandro De Angelis e Nicolò Ragazzo.

Per quanto riguarda la categoria Junior, invece, sono state convocate Myral Greco, Paola Sacchi e Matilde Locatelli in campo femminile e Fiorenzo Angelini, Euan De Nigro, Miguel Espuna e Riccardo Spanu in quello maschile.

Le finalità
“Gli atleti del progetto Sviluppo Italia–Under 23 – dice ancora Gabba – sono stati scelti tra quelli che non saranno impiegati ai Campionati Europei di Monaco e che al momento stanno compiendo il percorso di crescita graduale improntato sulla partecipazione a gare di Coppa Europa e, per alcuni di essi, di Coppa del Mondo nella seconda parte della stagione 2022. Per quanto riguarda gli atleti Junior, invece, sono stati selezionati quelli del secondo anno di categoria che hanno dimostrato di essere completi e pronti per integrarsi con un gruppo di lavoro composto da atleti più grandi, anche in vista di un possibile ingresso nel gruppo del progetto Sviluppo Italia a partire dalla prossima stagione. A questi sono stati integrati gli atleti Junior che nella corrente stagione hanno partecipato ai Campionati Europei e Mondiali di Triathlon”.

Partecipazione aperta
Al fine di sviluppare la crescita del movimento nazionale in una fascia di età cruciale come quella 17–22 anni, poi, la Federazione vuole dare la possibilità ad atleti in crescita di poter partecipare al camp a titolo individuale, ossia con una compartecipazione di spesa suddivisa tra supporto federale (attività tecniche e supporto logistico) e contributo a carico dell’atleta o della sua società di appartenenza (soggiorno).

Requisiti di partecipazione
Al camp potranno partecipare a titolo individuale un massimo di 8 atleti suddivisi in 4 per genere (femmine–maschi) nati negli anni 2001-2002-2003-2004. Gli atleti interessati a partecipare al camp dovranno inviare entro lunedi 18 luglio formale richiesta di partecipazione agli indirizzi mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i propri dati anagrafici, la società di appartenenza, il nome del tecnico, breve curriculum dei risultati ottenuti.

Alla richiesta va allegata una lettera motivazionale che spieghi le ragioni per cui l’atleta desidera essere selezionato al raduno. Gli atleti selezionati parteciperanno ad una settimana di attività (15 – 21 agosto 2022) e la quota di partecipazione è stata fissata in 400 euro comprensiva di vitto, alloggio, strutture–impianti di allenamento, coaching.

Modalità di selezione
La selezione verrà svolta da una commissione tecnica formata dal Direttore Sportivo (Simone Biava), dal Responsabile Programma Sviluppo (Andrea Gabba) e dal Direttore Tecnico attività giovanile (Alberto Casadei), tenendo conto di quanto segue:

Risultati e partecipazione a gare in campo internazionale
Risultati gare nazionali
Ambiente quotidiano di allenamento
Motivazioni alla partecipazione al camp

Gli atleti selezionati verranno nominati entro mercoledì 20 luglio 2022 e qualora più atleti presentino caratteristiche idonee a partecipare al camp la priorità verrà data a 2 atleti Junior e 2 atleti Under 23 per genere (totale 8 atleti)

Regole di partecipazione al camp
Gli atleti selezionati per il camp dovranno rispettare il codice etico Fitri 2022, svolgere in toto il programma di allenamento proposto dai tecnici federali, avere un comportamento consono con l’ambiente in cui si svolge il raduno collegiale. Lo staff tecnico federale avrà il diritto di interrompere la partecipazione dell’atleta dal raduno qualora non venissero rispettate le regole sopra citate.