Alla Coppa delle Regioni a Lovadina è tripudio Lombardia che vince le mixed relay Junior, Youth e Ragazzi

images/2022/Gare_ITALIA/Tricolori_Triathlon_Giovani_Lovadina/coppa_regioni/medium/67762e89-87e1-4e4f-9568-57e611160214.JPG


La colorata Coppa delle Regioni dedicata alle categorie Junior, Youth e Ragazzi ha chiuso il festival del Triathlon Giovanile di Lovadina di Spresiano. La manifestazione che nel lungo fine settimana, ha premiato i nuovi campioni italiani individuali e mixed relay, si è conclusa con la festa della Coppa delle Regioni iniziata con la sfilata delle delegazioni della serata di sabato. 
È stato un tripudio per la Regione Lombardia che ha vinto tutte le gare, dominando la categoria Junior con Mellone, Sacchi, Castelli e Spreafico, la categoria Youth con Sana, Uliano, Perrella e Parisi e la categoria ragazzi con la vittoria del team composto da Villa, Banfi, Carminati e Baldo.

QUI TUTTE LE CLASSIFICHE

“Tre giorni davvero entusiasmanti sul lago Le Bandie - commenta il Presidente FITRI Riccardo Giubilei"Abbiamo realizzato una sinergia vincente tra Federazione, Amministrazione Comunale di Spresiano, la Regione Veneto e gli imprenditori proprietari dell’Impianto sportivo ospitante. I sorrisi e le emozioni di questi tre giorni ce li porteremo nel cuore e sono il miglior viatico per ritemprarci delle fatiche di quest’ultimo periodo davvero inteso. L’attività giovanile cresce nella qualità, nella quantità e nella capacità organizzativa. Sono stati tre giorni perfetti. Voglio ringraziare di cuore tutti quelli che hanno lavorato ed hanno contribuito al successo della manifestazione.  Questo evento porta davvero in alto il livello qualitativo ed organizzativo di un campionato italiano giovanile. Tutto è filato alla perfezione come un orologio dettato dalla passione, dalla professionalità di quanti sanno perfettamente che attraverso il movimento giovanile passa inderogabilmente la crescita della nostra Comunità. Un particolare ringraziamento a tutti quelli che hanno vissuto queste emozioni che solo il triathlon è capace di dare.”

Cronaca Junior

19 le squadre allineate sul lago Le Bandie, sono Liguria (Angelini), Emilia Romagna (Bendinelli), Sud Tirol (Weissteiner), Sardegna (Spanu) e Piemonte (Romano) a provare lo strappo sin dal primo frazionista. Al primo cambio è la Liguria a comandare il gruppo, con Sardegna e Piemonte insieme prime inseguitrici, Emilia Romagna subito alle loro spalle. Le quattro Regioni battagliano nella seconda frazione, il touch di metà gara le vede arrivare in quest’ordine Piemonte (Badini Confalonieri), Lombardia (Sacchi), Liguria (Facco) ed Emilia Romagna (Crociani). Durante la terza frazione sono Emilia (Astori) e Liguria (Menichelli) a tentare lo strappo, inseguono Lombardia (Castelli), Piemonte (Gai) e Toscana in recupero con Espuna. Nell’ultima frazione è la Lombardia che compie il recupero decisivo, la Spreafico ricuce il gap e arriva tra le braccia dei compagni di squadra al traguardo, secondo posto per l’Emilia (Alessandri) che perso il comando difende la seconda posizione sulla Liguria (Guarisco) che chiude terza. 

Cronaca Youth

37 le rappresentative regionali tra gli Youth. Prendono il largo dopo i 300 m di nuoto sul lago Le Bandie il Veneto e la Lombardia con Aruffo e Sana. Sicilia (Lombardo), Emilia Romagna (Perticari) e Lombardia (Moruzzi) formano il treno all’inseguimento. Al cambio c’è lo strappo della Lombardia che cambia in testa davanti al gruppo inseguitore composto da Veneto, Sicilia, Lombardia 2 e Piemonte.  A metà gara al touch la fuga lombarda (Uliano) viene ripresa ed è la Sicilia (Catalano) che vola in testa inseguita da Lombardia, Piemonte (Lavagno), Veneto (Maso), Sud Tirol (Fischer) e Toscana (Voliani) . Con i terzi frazionisti la situazione non cambia le posizioni restano sostanzialmente invariate e la lotta per il podio è aperta, visti i brevi distacchi tra Cultore, Perrella, Ferrero, Pavanello e Pipitone. In recupero la Toscana di Catalano. Nell’ultima frazione tutto si ribalta è la Lombardia (Parisi) che prende il comando e porta la Regione alla vittoria anche nella categoria Youth. Secondo posto per il Piemonte (Vizio) che vince la sfida con la Sicilia (Catalano) che si difende e conquista il terzo gradino del podio.

Cronaca Ragazzi

Il tripudio della Lombardia è diventato festa nella categoria Ragazzi (con 20 squadre al via), dove le squadre 1, 2 e 3 lombarde sono state le prime tre a traguardo sul lago Le Bandie. La vittoria è andata al team 1 della Lombardia composto da Villa, Banfi, Carminati e Baldo. Sul podio a premiazione, non essendo ammesse i secondi e terzi team, sono salite la Liguria con Trincheri, Cabella, Capellini, Sabatelli e la Sicilia con Orlando, Tarantino, Sanchez e Candido. 

La tre giorni di Lovadina di Spresiano si è avvalsa della collaborazione della Regione Veneto, il Comune di Spresiano, della società Asd Pavanello, del Centro Sportivo Le Bandie, del Comitato Regionale FISA Federazione Italiana Salvamento Acquatico e dell'associazione nazionale Vigili del Fuoco.


- seguono aggiornamenti - 

 

podio mr 3 yu

podio mr 1 arrivo2

8f3cd826 e9f0 4cd8 aecf f1d82dc30040

arrivo mr 1

arrivo3

IMG 0131

podio mr 3 ra

premio ist

@CREDIT PHOTO - Alessandro Marsili