Il Triathlon nella Commissione Atleti del CIO

Il due volte campione olimpico Alistair Brownlee è stato nominato nella Commissione Atleti del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) per aiutare a rappresentare la voce degli atleti all'interno del Movimento Olimpico.

“Questa nomina - dice il fuoriclasse britannico - è un onore. Sono un prodotto del movimento olimpico; guardare il primo Triathlon Olimpico in assoluto a Sydney mi ha ispirato a sognare e lavorare sodo per realizzare quei sogni. Sarà un privilegio rappresentare gli atleti del movimento olimpico e svolgere un piccolo ruolo nell'aiutare a realizzare i sogni dei più giovani".

Marisol Casado, presidente del World Triathlon e membra del CIO afferma: “Siamo assolutamente lieti di avere la voce di uno dei nostri atleti di maggior successo e carismatici, Alistair Brownlee, che si unisce alla Commissione degli atleti. La sua voce, e la voce di tutti i triatleti di tutto il mondo, sarà presa ancora più in considerazione ed è ancora una volta la prova che il nostro sport ha una forte presenza nel movimento olimpico".

Mentre per il presidente del CIO Thomas Bach "gli atleti sono al centro del Movimento Olimpico, ed è quindi essenziale che le loro voci siano ascoltate all'interno del CIO, voci che devono essere il più diverse possibile".

La famiglia Brownlee, peraltro, ha prodotto un altro fenomeno, come il fratello di Alistair, Jonathan, campione e vice campione olimpico, oltre che campione del mondo individuale e del quale la FITri aveva avuto il piacere di raccogliere le confidenze in occasione della sua seconda vittoria alla World Triathlon Cup di Arzachena a maggio scorso.