Paratriathlon, a Bari sarà parata di stelle 

images/2022/Gare_ITALIA/Bari/medium/Bari_top.jpg

Quella di Bari, dove domenica 18 si svolgerà la tappa italiana dell’Europe Triathlon Para Cup, sarà un’autentica parata di campioni, con l’Italia che schiererà una compagine composta da nove atleti (più una guida) che puntano ad ottenere risultati di prestigio assoluto.

Nella categoria PTWC ci sarà il campione italiano Giovanni Achenza, che quest’anno ha già conquistato una medaglia d’oro a Coruña, una d’argento a Swansea e una di bronzo a Montreal; insieme a Giuseppe Romele, fresco trionfatore ad Alhandra ed a Rita Cuccuru, che ad Alhandra ha conquistato la medaglia di bronzo.

La campionessa italiana Francesca Tarantello, invece, sarà in gara nella categoria PTVI con Silvia Visaggi come guida. L’azzurra in questo 2022 ha già conquistato una medaglia d'argento a Montreal.

Un altro campione italiano, Gianluca Valori, sarà in gara nella categoria PTS2 ed anche lui quest’anno ha già conquistato una medaglia, di bronzo, a Coruña.

Nelle categorie PTS3 e PTS5 l’Italia sarà rappresentata da altri due detentori del titolo tricolore come Giovanni Sciaccaluga e Fabrizio Suarato.

Nella categoria PTS4, infine, portacolori azzurro sarà il vice campione italiano di categoria Pierluigi Maggio, mentre in campo femminile ci sarà la campionessa italiana Azzurra Carancini.

Gli azzurri, peraltro, dovranno confrontarsi con una rappresentanza straniera che in questo 2022 ha già ottenuto risultati prestigiosi, con la britannica Melissa Nicholls (PTWC), vincitrice quest’anno ad Alhandra; la francese Coline Grabinski (PTS3), medaglia d’oro a Coruña; il rumeno Arian Notretu, medaglia d’oro ai mondiali di Aquathlon di Samorin e di Duatrhlon di Targu Mures; il campione nazionale greco Achileas Stamatiadis e quello britannico Colin Wallace (PTS3); il detentore del titolo di campione del Sud Africa Mhlengi Gwala (PTS4).

Le gare prenderanno il via domenica mattina alle 8,45 con la categoria PTS5 maschile, alla quale faranno seguito (a qualche minuto di distanza) tutte le altre.

QUI LA GUIDA TECNICA

QUI LE START LIST

Tra le attività collaterali, c’è da segnalare l’attività di formazione – organizzata dal Settore Istruzione Tecnica (SIT) della Federazione, in collaborazione con il Comitato regionale Puglia, rivolta ai tecnici e dedicata al Paratriathlon. In programma, nella giornata di venerdì 16, c’è il seminario sul tema "Il Tecnico del Paratriathlon: conoscenze e competenze per un approccio scientifico", tenuto dal professor Mario Poletti, attuale Direttore Tecnico del settore Paratriathlon.