Campionati universitari, scommessa vinta

Triathlon e Università. Scommessa vinta quella della Federazione Italiana Triathlon che ha fortemente voluto che a Cervia si svolgesse il primo Campionato nazionale Universitario. In una bellissima giornata, 31 ragazze e 47 ragazzi, si sono dati battaglia non solo per il titolo italiano assoluto e Under 23 ma anche per la difesa dei colori del loro Ateneo.

E sono stati podi importanti perché a primeggiare sono stati alcun tra i migliori atleti del panorama nazionale.

Il primo titolo universitario è andato ad Angelica Prestia (Raschiani – Università di Pavia) che ha fatto incetta di medaglie d’oro vincendo anche il titolo negli Under23 e cogliendo l’argento nella categoria assoluta. Alle sue spalle e medaglia d’argento universitaria Beatrice Mallozzi (Fiamme Azzurre – Uniroma). La medaglia di bronzo se l’è aggiudicata Costanza Arpinelli (Fiamme Azzurre e Uniroma).

Nella categoria maschile la medaglia d’oro di questo primo CNU è andato a Samuele Angelini (UniPegaso) mentre sul secondo gradino del podio è salito Alessandro De Angelis (Unipegaso). Al terzo posto e medaglia di Bronzo per i colori della Unicusano, Nicolò Ragazzo autore di una splendida rimonta sui primi due.

Giovani sempre più una certezza per il futuro della Federazione che, con l’avvicinarsi del prestigioso appuntamento olimpico di Parigi, sta mettendo risorse e impegno per far sentire la propria presenza a sostegno delle categorie giovanili.

Una soddisfazione espressa dal Presidente Riccardo Giubilei: “Era un tassello che mancava alla nostra federazione e, la partecipazione sia numerica ma soprattutto di qualità, ha dimostrato che il nostro Consiglio aveva visto giusto legittimando con un titolo nazionale i nostri atleti universitari. Questo a testimoniare che si può essere atleti vincenti ma anche ottimi studenti. Il mio ringraziamento al CUSI che con noi ha creduto a questa iniziativa ed ha voluto essere presente con propri rappresentanti per dimostrare la vicinanza e la fattiva collaborazione. Il CNU è ormai una realtà che consolideremo nei prossimi anni”.

 “È stato un percorso che ha richiesto molto impegno e dedizione ma il risultato ci premia di tutti gli sforzi fatti fin qui e i risultati ottenuti sia in partecipazione sia in termini qualitativi, ci consente di guardare al futuro con maggiori certezze. Il CUSI si è rivelato un ottimo partner di collaborazione e trasmissione di entusiasmo”, così Gianluca Tasin Presidente della Consulta.

I Cus sono, da sempre, terreno fertile e di riferimento per gli atleti universitari. Con le loro sezioni e le strutture strategiche sul territorio accolgono studenti che lasciano la loro casa e sovente anche la loro regione, per dare concretezza all’obiettivo della laurea. Federazione-Cus e Università possono, insieme, dare una risposta a sostenere, ognuno per la propria parte gli studenti/atleti. Auspichiamo che altri Cus si aggiungano ai già molti aderenti alla nostra federazione per dare vita nelle loro sezioni a questa splendida disciplina”, ha detto il coordinatore del Tavolo Università-Scuola, Claudio Risso

Soddisfazione è stata espressa dal rappresentante del CUSI Vincenzo Sabatini

La diretta Rai, e le successive repliche, permettono e permetteranno nel prossimo futuro di poter avere sempre maggiore visibilità per far sì che più persone possano avvicinarsi alla disciplina del Triathlon.

univers d

univers u 2