Finale Adriatic Series, tutti i risultati

images/2022/Gare_ITALIA/Adriatic_Seris/SAN_BENEDETTO/ottobre/medium/San_Benedetto_Adriatic_5.jpg

Una bellissima giornata di sole ha fatto da cornice domenica 9 ottobre all'ultimo atto – il triathlon sprint di San Benedetto del Tronto – di Adriatic Series, il circuito della Flipper Triathlon, con in palio, oltre alla vittoria di tappa, il primato nel rank finale della "series".

Le distanze erano quelle canoniche del triathlon sprint: 750 metri di nuoto su giro unico, 20 chilometri di bici su 4 giri e infine 5 di corsa su due giri.

Nicolò Sancisi, lo junior della Dinamo Triathlon Pesaro che quest'anno con il body azzurro ha fatto esperienza e conquistato anche podi internazionali di rilievo, ha dominato dal primo all'ultimo metro, con un assolo che l'ha portato a vincere in 55'40" precedendo di quasi 3' Pasquale Di Ghionno (TD Rimini) arrivato secondo e di quasi 4 minuti Alessio Santarelli (DNA L'Aquila) che ha conquistato il terzo gradino del podio.

Per quanto concerne la gara al femminile, Alessia Righetti (TD Rimini) è scappata via in acqua, poi ripresa da Gloria Cisotto (Triathlon Cremona Stradivari) nella frazione bike.

All'uscita dalla seconda transizione, si sono create due appassionanti doppie sfide con Righetti e Cisotto a contendersi la vittoria e alle loro spalle Giulia Rinieri (Sessantallora) ed Emanuela Montanari (Flipper Triathlon) a lottare per il terzo gradino del podio.

Al termine dei 5 chilometri di corsa, la finish line ha decretato i suoi verdetti: primo posto per Righetti in 1:03:03, seconda piazza per Cisotto, terza per Rinieri e quarta per Montanari.

QUI LA CLASSIFICA COMPLETA

Oltre alle premiazioni di tappa, si sono svolte le premiazioni finali del circuito Adriatic Series, individuali assoluti, di categoria e per team: vincitori assoluti sono stati Emanuela Montanari e Pasquale Di Ghionno, il premio per la società è andato alla Flipper Triathlon.

QUI TUTTE LE CLASSIFICHE DI ADRIATIC SERIES 2022

"I ricordi di una ormai lontana gioventù - dice Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triathlon - mi riportano al tanto atteso e sospirato 'ultimo giorno di scuola'. Domenica sono magicamente tornato indietro nel tempo ed ho provato le stesse emozioni di allora, quando è calato il sipario sulla nostra lunga stagione agonistica di triathlon targata Adriatic Series, che ha interessato sette città della costa in Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia, con dieci gare in calendario. Sono ancora molto emozionato e i miei ringraziamenti vanno a chi ci ha dato fiducia, a chi ci ha ospitato e creduto in noi, a chi ci ha sostenuto fornendo preziosi contributi economici, autorizzazioni, personale di servizio, materiali, attrezzature e comunicazione, agli atleti che si sono iscritti alle gare e, lasciatemelo dire, agli instancabili membri e collaboratori del nostro Team che hanno lavorato duramente dietro le quinte in silenzio, con inesauribile energia e soprattutto con il sorriso che non è mai mancato".

Fonte: Comunicato Società organizzatrice

San Benedetto Adriatic 3

San Benedetto Adriatic 4

San Benedetto Adriatic 1

San Benedetto Adriatic 2

San Benedetto Adriatic 1