World Triathlon Cup, Ilaria Zane sfiora la vittoria

images/2022/Gare_Internazionali_2022/Miyazaki/medium/zane1.png

Una splendida Ilaria Zane ha conquistato un meraviglioso secondo posto a Miyazaki, in Giappone - sfiorando una vittoria storica – nella prova di World Triathlon Cup.

L'azzurra, autrice di una prestazione superlativa e grazie ad un finale in crescendo, è infatti arrivata al traguardo con soli dodici secondi di ritardo dalla vincitrice, la danese Alberte Kjær Pedersen e mettendosi alle spalle la britannica Olivia Mathias, che è salita sul terzo gradino del podio.

Zane è stata sempre nelle posizioni di testa, fin dall'uscita dall'acqua, al termine di una frazione molto impegnativa a causa del mare molto mosso che ha messo subito a dura prova le atlete in gara.

Nella frazione di ciclismo l'azzurra – insieme a Luisa Iogna-Prat, che ha poi perso contatto nel finale e si è piazzata al 14simo posto , davanti a Costanza Arpinelli 15sima – è stata sempre nel gruppo delle migliori ed una volta scesa dalla bici ha cercato, insieme alla francese Lea Coninx, di restare vicina alla Pedersen quando questa ha portato l'attacco che poi si sarebbe rivelato decisivo.

Il finale di gara è stato decisamente emozionante e Ilaria Zane ha dato vita ad un lungo sprint che l'ha portata a conquistare una seconda posizione di straordinario valore e che conferma l'ottimo momento di forma dell'azzurra dopo il settimo posto ottenuto in Corea solo pochi giorni fa.