La Sicilia vuole continuare a crescere

images/2023/Comitati_regionali/Sicilia/medium/CR_Sicilia5.jpeg

“Tante idee e progetti. Grande passione e consapevolezza di quanto sia importante lavorare per un obiettivo comune. Soddisfazione per i risultati ottenuti e voglia di migliorare sempre”. Così il Presidente del Comitato Regionale della Sicilia della FITri Mario Lombardo sintetizza quanto emerso nel corso della riunione organizzata per fare il punto della situazione per quanto riguarda il triathlon nell'isola e per gettare le basi per l'attività del 2023.

“Una riunione importante – spiega Lombardo – con la presenza tra gli altri del Presidente Riccardo Giubilei, del Consigliere federale Fabio Pruiti, degli RGT Giovanni Giordano ed Enrico Schiavino ed i rappresentanti delle Società siciliane”.

E il Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei si dice "particolarmente lieto di aver iniziato proprio dalla Sicilia la serie di incontri, finalizzati soprattutto all'ascolto delle istanze che provengono dai territori, che ho intenzione di svolgere nel prossimo futuro. Il triathlon siciliano, grazie allo spirito di squadra, al coordinamento attento del Comitato Regionale, alla preparazione dei tecnici, alla passione mostrata da atleti e Società, sta crescendo molto velocemente e per questo merita sinceri complimenti da tutti noi".

Mario Lombardo ricorda infatti che “la stagione 2022 ha visto finalmente diminuire considerevolmente le distanze tra la Sicilia e le regioni del Nord, grazie anche alle politiche attuate dal nuovo Consiglio Federale nazionale, che ha raddoppiato i rimborsi chilometrici, rendendo più accessibili le lunghe trasferte per gareggiare e permettendo quel confronto prestazionale che è indispensabile per la crescita dei nostri atleti, soprattutto i più giovani”.

Atleti che, dice con orgoglio il Presidente siciliano, “nell'anno appena concluso hanno collezionato risultati importanti, partendo da quelli di eccellenza raggiunti dagli atleti Youth B Riccardo Cultore (Polisportiva Mimmo Ferrito) e Giovanni Lombardo (Magma Team); per arrivare ai notevoli piazzamenti delle staffette Youth e Ragazzi, composte da atleti provenienti da tutte le squadre giovanili siciliane, al Trofeo delle Regioni (due terzi posti), al Trofeo Coni (secondi) e ai Giochi delle Isole”.

Nel 2023, spiega poi Lombardo, “grazie all'appoggio fattivo della FITri ed alla collaborazione appassionata di tutti i soggetti locali interessati, lavoreremo per incrementare anche l'attività degli Age Group e puntiamo ad una stagione ancora in grande crescita”.

Un appoggio che, conferma Riccardo Giubilei, "non verrà certo meno, visto che abbiamo approfittato di questa occasione per gettare le basi per l'attività futura in una regione che offre location magiche e che, anche grazie ad un clima invidiabile, permette di immaginare l'organizzazione di gare affascinanti, ma anche Camp di lavoro ed allenamenti condivisi in una finestra temporale molto ampia".

CR Sicilia2

CR Sicilia4

CR Sicilia3