Tricolori Duathlon Cross, per i giovani percorso più breve

images/2023/Cross/medium/220608-targu-mures-crosstriathlon-elite-web-msj-068.jpg

 

Il conto alla rovescia per la prima edizione dei Campionati Italiani di Duathlon Cross – Assoluti, Junior e di Categoria – in programma domenica 5 marzo a Triuggio (MB) è già iniziato.

Il divertente percorso si snoderà attraverso il territorio del Parco Valle Lambro, attraversando nello specifico il Rio Cantalupo e il bosco del Chignolo, alternando tratti di single track a tratti più scorrevoli.

QUI LA GUIDA TECNICA

La gara Assoluti ed Age Group sarà disputata sulla distanza sprint (3 chilometri di corsa, 15.4 di bike ed 1,5 di corsa), mentre per le categorie Junior e Youth si è deciso di abbreviare la frazione ciclistica e quindi lo sviluppo complessivo sarà su 3 chilometri di corsa, 9 di bike e 1,5 di corsa. Pertanto, essendo su distanza atipica, la gara di  Campionato Italiano Junior non assegnerà punteggi rank.

La decisione di modificare ed accorciare il percorso bici del Campionato Italiano Junior, spiegano il Direttore Tecnico Giovanile della FITri Alberto Casadei ed il Coordinatore del Settore Cross, Stefano Davite, “presenta una duplice motivazione. Una di carattere tecnico, in quanto crediamo fortemente che la categoria Junior debba lavorare su gare sempre più qualitative e intense: fare una distanza più breve favorirà entrambi questi aspetti, consentendo al contempo anche gli Youth B che vorranno sperimentare la formula del Cross Duathlon di avvicinarsi a questa disciplina. Stimiamo difatti una gara della durata di circa 45/50 minuti per i primi junior maschi. Gli atleti saranno così impegnati in una gara il più possibile vicina, in termini di chilometri e durata, a quella che andranno ad affrontare ai prossimi Campionati Mondiali di specialità che si svolgeranno ad Ibizia ai primi di maggio, agevolando le scelte e le convocazioni che come Area Tecnica faremo per quest’importante evento internazionale. Un’ulteriore motivazione, dietro la scelta di rivedere le distanze di gara, è che il titolo Junior deve a nostro avviso avere pari visibilità e importanza rispetto al Campionato Italiano Assoluto. Accorciare la frazione ciclistica permetterà alla gara Junior di incoronare il Campione Italiano e la Campionessa Italiana di categoria prima dell’arrivo della gara assoluta, valorizzando così contemporaneamente sia l’arrivo degli Junior che quello degli Assoluti”.

QUI IL LINK PER LE ISCRIZIONI