Un pomeriggio di allenamenti condivisi ad Arquata Scrivia (AL) per una quarantina di giovani atleti delle categorie Junior e Youth A/B, ospiti dell’Airone Triathlon con Max Bisio come referente.
"Gli atleti - spiega l'Rgt Piemonte Manuel Canuto - rappresentavano otto Società regionali ed abbiamo avuto la partecipazione anche di tre giovani che si stanno avvicinando al Paratriathlon. Sono state organizzate attività varie ed i giovani hanno potuto confrontarsi con momenti dedicati alla corsa, alla bici ed al nuoto, ma soprattutto hanno potuto sfruttare l'opportunità per socializzare tra loro ed al di fuori di quel clima di inevitabile competitività che scaturisce dal prendere parte alle competizioni. La 'festa' conclusiva, infatti, è stato un momento, oltre che di gioia, particolarmente importante proprio sotto questo aspetto".
Qualche giorno prima, organizzata dal Comitato Regionale del Piemonte della FITri si era invece svolta la cerimonia di premiazione degli atleti e Società piemontesi che hanno ottenuto i risultati maggiormente meritevoli nella stagione scorsa.
Alla premiazione hanno presenziato il Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei, il Presidente della Federazione Europea Renato Bertrandi ed il Presidente del CONI Piemonte Stefano Mossino.
Foltissima la partecipazione di atleti, società e pubblico, con la cerimonia di premiazione, che è stata coordinata dal Presidente Regionale Piemontese Carlo Rista, ha coinvolto una ottantina di atleti suddivisi nei diversi settori Age Group, Giovanile e Paratriathlon.
Sono state inoltre premiate le società vincitrici rispettivamente Cei circuiti Nazionali di winter triathlon e triathlon cross, Granbike Triathlon e Sai Frecce Bianche.
Nel corso delle premiazioni sono stati inoltre assegnati due premi speciali, uno a Pompeo Verdicchio per la sua instancabile attività di arbitraggio e coordinamento del settore giudici regionale ed uno al tecnico del Cuneo 1198 Tri. Team, Francesco Dutto, per i significativi risultati ottenuti dai propri atleti.
Nel corso della giornata si è inoltre svolta anche la premiazione del circuito Piemonte – Valle D’Aosta giovani 2022.