Gala del Triathlon, cresce l'attesa

images/2023/Federazione/Gala_Milano/medium/Gala_combo.jpg

 

Mancano ormai poche ore alla nona edizione del Gala del Triathlon, un appuntamento prestigioso, una serata di festa per lo sport, ricca di emozioni e spettacolo, che si svolgerà venerdì 10 marzo per l'organizzazione della Federazione Italiana Triathlon ed ideata da Dario Daddo Nardone di Mondo Triathlon.

“In questi due anni - dice il presidente di FITri Riccardo Giubilei - siamo riusciti a fare in modo che il Triathlon occupi finalmente il posto che gli spetta nel panorama sportivo italiano ed internazionale. Venerdì vivremo il racconto e le emozioni dei protagonisti e gli eventi che, nella scorsa stagione, ci hanno fatto battere il cuore. E lo faremo tutti insieme, da Comunità consapevole che il Triathlon ha finalmente cambiato passo”. 

L’evento si svolgerà, con inizio alle 19, nello splendido e storico Palazzo Castiglioni a Milano. Sarà condotto da Dario Daddo Nardone, triatleta e fondatore di Mondo Triathlon, affiancato sul palco da Max Giusti e da Vittoria Castagnotto.

Partnership di qualità

Il Gala del Triathlon 2023, può avvalersi della collaborazione de La Gazzetta dello Sport, media partner dell’evento, che trasmetterà la diretta in streaming dalle ore 19, sul sito internet di Gazzetta Active (che oggi dedica un articolo all'evento) e che sarà possibile seguire anche sui canali di FITri e Mondo Triathlon.

Altra collaborazione di rilievo, per il Gala del Triathlon 2023, è quella con Urban Vision, la Media Company che dal proprio maxi schermo posto sulla facciata del Palazzo Castiglioni mostrerà immagini particolarmente evocative dello sport protagonista dell’evento.

La giuria

Ad assegnare i premi, sarà una giuria di esperti composta da Pier Bergonzi, vicedirettore de La Gazzetta dello Sport, Fabio D'Annunzio di Triathlete, Antonio Ruzzo de Il Giornale, Riccardo Barlaam de II Sole 24 Ore e Davide Camicioli di SKY Sport24.

Premi speciali

Nel corso del Gala del Triathlon 2023 saranno anche consegnati alcuni riconoscimenti speciali, con i quali si vuole premiare personaggi che hanno contribuito alla crescita complessiva del movimento.

I Finalisti 

Per ognuna delle 5 categorie, si contenderanno il trofeo 3 finalisti, per le discipline maschili e femminili, e 3 per Società e Gare, scelti attraverso le votazioni online svolte sull’APP FITri.

Di seguito l’elenco dei finalisti (in ordine alfabetico)

CATEGORIA TRIATLETA DELL'ANNO

Triatleta dell'anno – Donna 
Sandra Mairhofer, Bianca Seregni, Verena Steinhauser.

Triatleta dell'anno – Uomini
Franco Pesavento, Gianluca Pozzatti, Michele Sarzilla.

CATEGORIA AGE GROUP

Age Group – Donna
Fabia Maramotti, Alberta Miori, Marinella Sciuccati.

Age Group – Uomini
Raffaele Buonocore, Gherardo Mercati, Carlo Simongini.

CATEGORIA PARATRIATHLON

Paratriathlon – Donna
Veronica Yoko Plebani, Martina Abaterusso, Francesca Tarantello e Silvia Visaggi.

Paratriathlon – Uomini
Giovanni Achenza, Giuseppe Romele, Giovanni Sciaccaluga.

CATEGORIA SOCIETA'

Società 
CUS Pro Patria Milano, Raschiani Triathlon Team, Valdigne Triathlon.

Società – Giovani
Bressanone Nuoto, Cuneo 1198 Triteam, Magma Triathlon Team.

CATEGORIA GARA

Campionati italiani
Duathlon Sprint Imola, Triathlon Giovanile Lovadina di Spresiano, Triathlon Sprint Cervia.

Gara internazionale
Europe Triathlon Cup Caorle, Ironman Italy Emilia Romagna, XTERRA World Championship Trentino.

Gara nazionale
Deejay Tri, Ledroman, Triathlon Andora.