Il duathlon italiano è finalmente tornato

images/2023/Gare_Italia/Caorle/Europei_Duathlon_marzo/Sabato/junior/medium/Ballabio_Fitri-70596.jpg

 

Una giornata speciale, quella vissuta dall’Italia ai Campionati Europei di Duathlon che si sono aperti oggi a Caorle (VE) e nei quali le azzurre e gli azzurri hanno conquistato 12 medaglie d’oro, 6 d’argento e 8 di bronzo.

QUI TUTTE LE CLASSIFICHE

Elite femminile

Giorgia Priarone si è confermata ai vertici europei conquistando la medaglia di bronzo nella gara vinta dalla francese Marion Legrand, che ha preceduto sul traguardo la belgaMaurine Ricour.

Under 23 maschile

Medaglia di bronzo per Alberto Bartolomeo Demarchi.

Under 23 femminile

Asia Mercatelli, grazie al decimo posto assoluto, è la nuova campionessa europea Under 23 e con lei sale sul podio anche Chiara Lobba, che ha conquistato la medaglia d'argento, precedendo la spagnola Marta Romance.

Junior maschile

Il titolo continentale 2023 se lo è aggiudicato Nicolò Astori, con Lorenzo Pellicciardi che sale con lui sul podio per ricevere la medaglia di bronzo.

Quarto posto, poi, per Euan De Nigro, seguito da Lukas Lanzinger (quinto), Miguel Espuna Larramona (settimo) e Pietro Giovannini (nono).

Junior femminile

Il podio è tutto azzurro: medaglia d'oro per Noemi Bogiatto, argento per Eleonora Demarchi e bronzo per Alice Alessandri.

Quarto posto per Sara Crociani, sesto per Viola Paoletti, settimo per Marta Cozzi e decimo per Rachele Laschi.

Paraduathlon

Giovanni Achenza ha vinto l'oro, con Ivan Territo medaglia d'argento, nella categoria PTWC.

Tripletta tricolore, poi, nella categoria PTS2, con l'oro di Gianluca Valori, l'argento di Alessandro Carvani Minetti ed il bronzo di Salvatore Aiello.

Doppietta, invece, nella categoria PTS4, con Giulio Profeta medaglia d'oro e Marco Turato d'argento.

Doppio oro nella categoria PTVI. con Manuel Lama (Dario Chitti guida) e Francesca Tarantello (Silvia Visaggi guida).

Giovanni Sciaccaluga ha poi conquistato la medaglia d'oro nella categoria PTS3.

Age Group

Huber Rossi ha conquistato il titolo continentale nella categoria 45-49, imitato da Marinella Sciuccati nella categoria 60-64 e da Lucia Soranzo nella categoria 75-79.

Marco Carozzo ha invece conquistato la medaglia d'argento nella categoria 25-29, mentre Alessandro Cazzolla ha conquistato quella di bronzo nella categoria 35-39 e bronzo anche per Carlo Simongini (60-64), Iris Reif (20-24) e Nicoletta Tonizzo (60-64).

Il commento del Presidente di FITri

“Una giornata bellissima per i colori azzurri – dice il Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei – con tante medaglie prestigiose; tra gli Elite, gli Under 23, il Paratriathlon e gli Age Group; ma soprattutto con la consapevolezza che il Duathlon italiano è tornato, finalmente e grazie al prezioso lavoro squadra svolto, a recitare quel ruolo da protagonista che, noi ne eravamo certi, gli compete.

Per questo voglio ringraziare per lo splendido lavoro Andrea Compagnoni per la generosità e la professionalità con le quali si è messo a disposizione del movimento e che insieme ad Alberto Casadei ed il suo staff e ad Andrea Gabba hanno riportato il Duathlon ai migliori risultati possibili ed alla conferma, grazie ai risultati dei giovani, sta proseguendo con successo in un rinnovamento che ci autorizza all’ottimismo.

Grazie anche agli organizzatori di questi Campionati Europei, che allestendo un campo di gara ottimale, segnala di nuovo l’Italia come un’eccellenza assoluta”.

L'entusiasmo del Presidente del CONI ...

Che spettacolo gli azzurri del duathlon! Tante emozioni e un’impressionante sequenza di medaglie per la squadra italiana nelle gare d’apertura dei Campionati Europei in corso a Caorle: un grande spot per la disciplina e un motivo d’orgoglio per il nostro movimento e per l’intero Paese, che ospita l’importante rassegna continentale. Complimenti alle nostre campionesse, ai nostri fuoriclasse, ai tecnici, ai dirigenti e a tutta la Federazione guidata da Riccardo Giubilei. Dodici medaglie d’oro, 6 d’argento e 8 di bronzo sono un punto esclamativo capace di sottolineare lo spessore del lavoro svolto e della programmazione messa in atto per arrivare ai vertici internazionali. Grazie a tutti!”, ha dichiarato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò.

... e quello del Presidente del CIP

"Un bilancio straordinario per l'Italia agli Europei di paraduathlon di Caorle. Dieci medaglie, 6 d'oro, 3 d'argento e 1 bronzo, con i nostri atleti sempre sugli scudi. Continua l'incredibile stato di forma di questo gruppo azzurro che ora può contare su nuove atlete e nuovi atleti fortemente competitivi. Un'altra buona notizia in vista di Parigi 2024. Si tratta del risultato dell'ottimo lavoro portato avanti in questi mesi dalle atlete e dagli atleti, dai tecnici e più in generale da una Federazione che crede nello sport paralimpico e ambisce ad occupare sempre più un posto di primo piano a livello internazionale". È quanto dichiara Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

Foto: FITRI MEDIA - Tiziano Ballabio