Lago di Caldaro, Federica Frigerio cerca il bis

images/2023/Gare_Italia/Caldaro/medium/Frigerio_Arrivo_22.jpg

 

Sabato 6 maggio il Lago di Caldaro, in Alto Adige, si trasformerà in una palestra a cielo aperto ospitando il classico Triathlon Lago di Caldaro. Dal 1989 si sono avvicinati alla storica manifestazione i campioni del triathlon internazionale, e anche quest’anno, l’edizione sarà la numero 34, sfileranno alcuni “big” a caccia di conferme e nuovi talenti pronti a ritagliarsi un posto di rilievo nel settore.

Tra gli atleti di spicco già confermati troviamo l’austriaca Lisa Marie Dornauer, campionessa nazionale Middle Distance 2022, e il trentino Nicola Duchi. Per la società di casa KSV Triathlon gareggeranno le giovani promesse Iris Reif, Lena Göller e Benjamin Masoner. Da poco si è aggiunta la bresciana Federica Frigerio, decisa a bissare la vittoria dell’anno scorso e ancora l’emiliana Chiara Cavalli, quinta nel 2022. Dall’Austria arriverà inoltre la squadra professionistica Skinfit Racing Tri Team composta da Jakob e Moritz Meier, quest’ultimo campione nazionale elite cross triathlon, quindi Martin Bader, vicecampione nazionale di mezza distanza 2019, e il tedesco David Breinlinger. Iscritto pure Davide Loi, esperto triatleta veronese.

Lo start della gara avverrà alle 14, con premiazioni finali per i primi sei classificati e premi speciali per i primi tre di ogni categoria. Il giorno prima, invece, ci sarà spazio per il divertimento legato però a una giusta causa. Dalle 18 alle 22 si pedalerà a tempo di musica sulle bici da spinning all’iniziativa benefica “4h Charity Bike Challenge”, dove sportivi altoatesini e personaggi politici della zona uniranno le forze per raccogliere dei fondi destinati all’Associazione "Il sorriso-das Lächeln" che si occupa del sostegno dei bambini down. Oltre alle campionissime Tania Cagnotto, Andrea Vötter e Marion Oberhofer, ci saranno Helly Flor, campione italiano di mountain bike della specialità XCE Eliminator nel 2015, Leon Felderer, slittinista azzurro campione europeo U23 nel 2022, e ancora il podista Veith Berger.

Fonte: Comunicato Società organizzatrice

Nella foto: Federica Frigerio prima al traguardo nel 2022