17° Aquarius Aquathlon Città di Erice

images/2023/Gare_Italia/erice/medium/foto.jpg

La splendida location ricavata sulla spiaggia di San Giuliano sul Lungomare Dante Alighieri con il suo limpido specchio d’acqua ha fatto da cornice all’ Aquarius Aquathlon Città di Erice con la diciassettesima edizione con 200 triathleti provenienti da ogni parte della Sicilia con un tocco Internazionale per la folta rappresentanza dei giovani Maltesi della Shamrock Stars Club di Gozo.

La manifestazione organizzata dalla asd Triathlon Team Trapani e Aquarius Nuoto con il supporto fondamentale dell’Amministrazione Comunale, della Delegata Provinciale del Coni e del Club Panathlon di Trapani è stata valevole quale 4^ tappa del trofeo regionale Sicilia oltre ad assegnare i titoli regionali individuali e società giovanili, assoluto ed age/group.

Come al solito impeccabile lo staff organizzativo coordinato dal direttore gara Leo Vona che ha allestito un campo gara curato nei minimi particolari favorito anche dalla giornata tipicamente estiva con condizioni per la frazione di nuoto di mare piatto.

Alla presenza della Sindaca Daniela Toscano, dell’Assessora Rossella Cosentino e della Delegata Coni Prof.ssa Elena Avellone è stata aperta la manifestazione con le batterie giovanili dai 6 ai 18 anni, come sempre avvincenti e fiore all’occhiello dell’organizzazione.

Nei minicuccioli f si aggiudica la gara Daniela Del Bosco della Extrema asd e nei minicuccioli m vince Andrea Cantone Idra Nuoto; nei cuccioli m. primo Manfredi Varia Extrema Pa e in quella femminile Chiara Del Bosco Extrema Pa; negli esordienti m vince Andrea Laudicina Extrema Pa e in quella femminile si aggiudica la gara la Trapanese Sofia Morfino; nei ragazzi primo il forte Maltese Liam Daly e nelle ragazze Fuji Zia Shamrock Gozo; nei Youth B M. primo il Campione Italiano della Mimmo Ferrito Riccardo Cultore; nei Youth A M. e F. al primo posto Mario Magliocco della Multisport Catania e Giulia Candido dell’Immedia Sport Extreme Ct; nei Junior primo Andrea Contarino Magma Team Ct e Marta Catalano Mimmo Ferrito Pa. 

Nella cat. PTM1 podio tutto Magma Team con Patane’ Cardillo Edoardo, Lorenzo Porto e Marco Serra.

Nello Sprint Tutto secondo pronostico con la vittoria di Luigi Saporito della Magma Team che ferma il cronometro in 21’20” staccando di un minuto il compagno Samuele Faro, al terzo posto Manfredi Russo 22’23”. In campo femminile vince Marta Catalano 23’38” della Mimmo Ferrito Pa, seconda Mariagrazia Prestigiacomo in 25’16” Magma Team, terza Laura Cora in 28’07”.

Nella PTM1 presente l’atleta ipovedente Maurizio Romeo con la guida il giovane Porrello che porta a termina la gara il 28’06”.

Visibilmente soddisfatti Leo Vona, Sergio Di Bartolo e Peppe Cipolla che ancora una volta si sono rivelati ottimi organizzatori ricevendo attestati di stima da parte di tutti.

Fonte comunicato società organizzatrice