Triathlon degli Dèi a Tropea: un’esperienza sportiva immersa nella bellezza

images/2023/Gare_Italia/tropea/medium/LOCANDINA.jpg

Il 29 ottobre segnerà un evento di grande risalto sportivo sulla Costa degli Dèi in Calabria, grazie all’accordo tra l’ASD X-Sport Green 1.5, presieduta da Luca Mancuso, e l’Amministrazione Comunale di Tropea. Questo connubio darà vita al “Triathlon degli Dèi”, un evento sportivo destinato a brillare nel panorama del triathlon nazionale.
La gara, organizzata sotto l’egida della Federazione Italiana Triathlon, vedrà atleti provenienti da ogni angolo d’Italia darsi battaglia per conquistare il prestigioso titolo di vincitore e vincitrice di questa prima edizione, il tutto in un’incantevole cornice fornita dalla splendida Tropea. 
La leggenda narra che questa pittoresca cittadina, recentemente insignita del titolo di “Borgo dei Borghi 2021” e riconosciuta come una delle migliori destinazioni balneari al mondo dal magazine TravelMag, sia stata fondata da Ercole al suo ritorno dalle omonime Colonne. Questa storia mitica e l’affascinante bellezza di Tropea saranno l’ispirazione per gli atleti che affronteranno le loro tre “fatiche”, per citare l’eroe e condottiero figlio di Giove. 
Luca Mancuso, Extreme Triatleta e Presidente dell’ASD X-Sport Green 1.5, dichiara: “Stiamo lavorando con grande impegno per garantire che questa gara sia all’altezza della magia di Tropea.
L’Amministrazione Comunale ci ha fornito un prezioso supporto fin dall’inizio per assicurare che l’evento si svolga nel miglior modo possibile. Ci saranno molte sorprese in serbo, e sia i partecipanti che gli accompagnatori possono aspettarsi di vivere momenti unici”. 

L’evento sportivo gode del patrocinio del Comune di Tropea, Regione Calabria, Calabria Straordinaria, Coni, Sport e Salute e Legambiente. Quest’ultima ha attribuito a Tropea le prestigiose 5 vele, un distintivo assegnato ai comuni più virtuosi sulla base dei dati raccolti dall’associazione ambientalista. Questo simbolo non solo testimonia la purezza delle acque, ma anche la qualità ambientale e dei servizi offerti dalla città. 

In conclusione, il Triathlon degli Dèi a Tropea promette di essere un evento straordinario che combina lo spirito competitivo del triathlon con la bellezza della Costa degli Dèi e il fascino della
mitologia. Una sfida sportiva che, oltre a mettere alla prova la resistenza degli atleti, celebra la storia e l’ambiente unici di questa pregiata località calabrese.

 

fonte comunicato società organizzatrice