Prestia è bronzo Under 23 alle World Triathlon Championship Finals Pontevedra

images/2023/Gare_internazionali/World_Triathlon_Championships_Finals_Pontevedra/u23/medium/prestia_pontevedrta.jpeg

L'emozione ha un volto, quello dell'azzurra Angelica Presita (C.S. Esercito - Raschiani Triathlon Team), che con una gara fantastica ha conquistato una prestigiosa medaglia di bronzo mondiale nella categoria Under 23 alla World Triathlon Championship Finals Pontevedra.

L'atleta azzurra ha fatto una gara da protagonista, uscita con le prime dopo il chilometro e mezzo di nuoto, è riuscita ad inserirsi nel gruppo di testa durante la frazione di 40 km di ciclismo. Un cambio in T2 non molto veloce le ha fatto perdere qualche posizione, facendola uscire 18^ nel primo gruppo inseguitore alle otto battistrada. L'azzurra ha iniziato una prodigiosa rimonta che l'ha portata al comando insieme alla svizzera Schär, alla tedesca Klamt e alla portoghese Tomé. A due giri dalla fine la svizzera si è staccata e solo durante l'ultima parte dell'ultimo giro la Prestia ha perso quei metri decisivi che non le hanno permesso di giocarsi la volata finale per la vittoria che ha sorriso alla tedesca. L'azzurra che non ha trattenuto la gioia, ha tagliato il traguardo valido per il bronzo mondiale a braccia alzate.

Il podio Under 23 di Pontevedra vede così: nuova campionessa del mondo la tedesca Selina Klamt, davanti alla portoghese Maria Tomé e all'azzurra Angelica Prestia. L'atleta italiana eguaglia così il recente bronzo mondiale di Abu Dhabi del 2022 di Bianca Seregni, anche lei ancora under 23 oramai inserita tra gli élite.

La giovane Italia conferma così un podio mondiale Under 23 dopo soli dodici mesi dall'ultimo squillo e prosegue così il suo percorso di continua crescita verso l'alto livello. Un percorso che vede in questa stagione anche l'argento mondiale Mixed Relay Under 23/Junior conquistato ad Amburgo a luglio dal team composto da  Alessio Crociani, Myral Greco, Nicolò Strada e Costanza Arpinelli e gli ottimi piazzamenti mondiali Under 23 nella gara di ieri di Alessio Crociani sesto e Nicolò Strada nono.

L'altra azzurra in gara, Costanza Arpinelli (G.S. Fiamme Azzurre - Minerva Roma), uscita attardata dal nuoto ha fatto una gara nel gruppo inseguitore durante il ciclismo ed ha chiuso con una frazione di corsa in recupero in 29° posizione.

CLASSIFICA COMPLETA  

 

CRONACA
Doppio giro da 750 m di nuoto con cinque atlete a piazzare il ritmo giusto e ad uscire con alcuni secondi di vantaggio sul gruppo allungato. Entrano prime in T1 Selina Klamt (Ger), Tilly Anema (Gbr) Sophia Howell (Can) Jessica Fullagar (Gbr) e Laura Holánszky (Hun). Buona prova dell'azzurra Angelica Prestia che esce dal nuoto 9^ nel primo gruppetto inseguitore. L'altra azzurra, l'Arpinelli esce 43° a oltre 1'30'' dalla testa.
Velocissima T1 per la britannica Fullagar che prende il comando della gara e va in fuga. Alle sue spalle si forma un gruppo di sette che viene subito raggiunto da un secondo gruppo inseguitore con altre sette atlete tra cui Angelica. Durante la frazione di ciclismo il vantaggio della Fullagar non è basta e il gruppo inseguitore diventato di circa venticinque atlete rientra. Arpinelli è in un secondo gruppo ad oltre 3 minuti. In T2 le ventisei arrivano compatte, Prestia perde qualche secondo ed esce 18^. Prime ad uscire otto atlete: la svizzera Schär, la tedesca Klamt, la portoghese Tomé, le britanniche Davies e Fullagar, l'altra tedesca Neubert e la Vrtacic (Slo) e Horváth (Hun). Angelica, cambia marcia e ritmo ed inizia a recuperare una dopo l'altra le atlete che la precedono. Dopo il primo giro, in testa rimangono solo la Schär, la Klamt e la Tomé che vedono il rientro dell'azzurra.
Il ritmo sempre più deciso tra le strette strade della città spagnola colme di pubblico festante fa la prima vittima, la svizzera Schar si stacca ed inizia la lotta per le medaglie. Angelica tiene fino alla metà dell'ultimo giro quando il solido passo della tedesca fa la differenza, resta agganciata la portoghese che non può fare altro che tagliare seconda il traguardo. Vince la Klamt davanti alla Tomè e alla Prestia. Arpinelli recupera nella corsa diverse posizioni e chiude 29^.

- seguono aggiornamenti -

 

prestia pontevedra

arpinelli

titolo credit ph World Triathlon