Il Triathlon diventa materia d’esame all’Università San Raffaele di Roma

images/medium/san_raffaele.jpeg

Insieme al nuoto, alla pallavolo, all’atletica, anche il triathlon sarà oggetto d’esame nel corso di laurea triennale Teoria Tecnica e Didattica degli sport individuali e di squadra della facoltà di Scienze Motorie dell’Università San Raffaele di Roma.

Una novità introdotta per l’anno accademico 2023/2024 su iniziativa del professore Gian Mario Migliaccio, ex agonista di nuoto e appassionato di triathlon: “Conosco questa disciplina da diversi anni ed è in forte crescita con un potenziale enorme bacino di utenza da parte di amatori, master e agonisti. Da subito quindi, quando sono entrato come docente associato in ateneo, ho chiesto che fosse inserito il triathlon come materia d’esame. A partire dalla sessione di marzo inizieranno gli esami”.

Tra gli aspetti che saranno curati anche la ricerca, la fisiologia e la nutrizione per offrire ai ragazzi una solida opportunità di crescita.  Non mancheranno dunque novità in prospettiva, come ad esempio incontri con nutrizionisti e psicologi per curare l’aspetto della resistenza fisica e mentale essenziali nella preparazione dei triatleti.

Il video di presentazione del prof. Migliaccio