Campionato Nazionale Universitario: i requisiti di partecipazione

Il prossimo 19 maggio a Loano (SV) torna il Campionato Nazionale Universitario di Triathlon, quest’anno alla terza edizione.

Il Consiglio Federale del Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI), lo scorso 30 gennaio, ha deliberato infatti – in virtù del successo nell’organizzazione e della partecipazione alla manifestazione dello scorso anno che ha visto trionfare Asia Mercatelli (UniPavia) e Samuele Angelini (Pegaso) – di realizzare l’edizione 2024 del Campionato Nazionale Universitario di Triathlon.

“Sono molto soddisfatto dell’intesa con FederCUSI e il Presidente Antonio Dima che porterà nuovamente alla celebrazione del Campionato Nazionale Universitario: un'occasione prestigiosa per tutti i nostri studenti-atleti di mettersi alla prova e conquistare un titolo importante”, il commento del Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei.

“Per noi è primario investire risorse in progetti che permettano a ragazze e ragazzi di perseguire non solo una carriera sportiva ma anche accademica: un percorso che si concretizza non solo grazie al Campionato Nazionale Universitario, ma anche alle borse di studio e ai tanti accordi che stiamo stringendo con diverse Università italiane per ottenere convenzioni e agevolazioni negli studi”, conclude il Presidente Giubilei.

Requisiti di partecipazione ai Campionati Nazionali Universitari

Sono ammessi al Campionato Nazionale Universitario 2024 tutti i tesserati per la FITRI, con certificazione medica valida, di qualsiasi nazionalità, purché rispettino i seguenti criteri previsti dal Regolamento FederCUSI:

1) Nati tra il 1° gennaio 1996 ed il 31 dicembre 2006.

2) Iscritti per l’anno 2023/2024 a un corso di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea a ciclo unico, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, master di I e II livello), così come previsto dall’art. 3 del DM 22/10/2004, n. 270, presso un’Università̀ italiana riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nonché presso le Accademie di Belle Arti e ai Conservatori di Musica riconosciuti dallo Stato, purché in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado.

3) I laureati nell’anno solare di svolgimento dei Campionati Nazionali Universitari.

Le iscrizioni dovranno essere inserite entro le ore 23.59 del 29 aprile 2024 nel portale ICRON, inserendo il flag di universitario e le relative informazioni previste dal sistema.

CNU TRIATHLON - CAMPIONATO NAZIONALE UNIVERSITARIO

Programma di domenica 19 maggio:

Ore 08.00 – 11.30 - Consegna buste tecniche competizioni

Ore 08.30 – 09.45 - Familiarizzazione percorso Campionato Italiano Paratriathlon - Universitario - Sprint

Ore 08.30 – 09.45 - Apertura zona cambio Campionato Italiano Paratriathlon

Ore 10.00 – Partenza Campionato Italiano Paratriathlon

Ore 10.00 – 11.15 - Apertura zona cambio Campionato Nazionale Universitario e Sprint Circuito M/F Ore 11.30 – Partenza Campionato Nazionale Universitario e Triathlon Sprint Circuito DONNE

Ore 12.45 - Partenza Campionato Nazionale Universitario e Triathlon Sprint Circuito UOMINI

Ore 13.25 - Partenza Triathlon Sprint UOMINI

Ore 11.00 – Apertura pasta party

Ore 14.30 – Premiazioni Campionato Italiano Paratriathlon - Campionato Nazionale Universitario - Triathlon sprint

Il programma potrà subire delle variazioni che saranno prontamente comunicate.

Quest’anno, inoltre, si terranno anche i Mondiali Universitari (FISU World University Championship) a Danzica, in Polonia, il 30 e 31 agosto rispettivamente con le prove individuali (750m/20km/5km) e la staffetta mista (250m/6km/1,5km).

E proprio il Campionato Nazionale Universitario che si terrà a Loano domenica 19 maggio è stata individuata come prova di qualificazione per la partecipazione al Campionato Mondiale Universitario di Danzica: nello specifico i primi atleti classificati, tra le donne e gli uomini, selezionati per il campionato mondiale otterranno la qualificazione diretta. Ulteriori due atleti per genere saranno selezionati dal Comitato di Selezione (CS) composto dal Direttore Sportivo, dal Coordinatore Programma Sviluppo Italia e dal Direttore Tecnico Giovanile.

____________________________________

 Per i Mondiali Universitari e il Campionato Nazionale Universitario (CNU), la FederCUSI per il 2024 disciplina così:

Mondiali Universitari:

Studente italiano iscritto a qualsiasi Università, anche straniera.

Fascia di età: dai 18 ai 25 anni (nato tra il 1^ gennaio 1999 e il 31 dicembre 2006)

Campionato Nazionale Universitario:

Studente (anche straniero) iscritto a Università italiana.

Fascia di età: dai 18 ai 28 anni (nato tra il 1^ gennaio 1996 e il 31 dicembre 2006)

 

Nel caso di atleti italiani iscritti ad Università fuori dall'Italia è possibile partecipare ai Mondiali Universitari, ma non al Campionato Nazionale Universitario.