Con il Duathlon Classico di Quinzano d'Oglio, organizzato dalla società Venus Triathlon con la collaborazione del Comune di Quinzano ed il patrocinio della Regione Lombardia, si è conclusa questa stagione tricolore per la multidisciplina del corsa-ciclismo-corsa.
I nuovi campioni italiani di specialità sono stati Giorgia Priarone della società 707, che dopo i piazzamenti nella specilità centra il titolo e Vincent Dominin, al suo primo titolo assoluto, della società Doloteam.
Nella gara donne l'azzurra ha regolato con una decisa corsa finale le resistenze della campionessa uscente Marta Bernardi della Trievolution e di Federica Frigerio del Cus Pro Patria Milano.
La gara, partita in un'unica batteria alle 10:45, ha visto due lunghi testa a testa, uno per il titolo italiano tra la Priarone e la Bernardi e uno per il terzo gradino del podio tra la Frigerio ed Eva Serena della DDS.
10 km di corsa con la fuga del gruppetto di 5 atlete con anche la Santonocito per il K3 Cremona. La frazione di 40 km di ciclismo ha decretato le due fughe per le medaglie: Bernardi-Priarone per l'oro e Frigerio-Serena per il bronzo. Arrivate appaiate in T2 in testa, la Priarone è stata più veloce al cambio, ha guadagnato importanti secondi ed ha vinto in solitaria con un dei migliori 5000 di stagione come poi ha commentato a caldo nel dopo gara. Per il terzo posto la Frigerio entrata con alcuni secondi di vantaggio sulla inseguitrice ha consolidato la posizione e ha conquistato il bronzo.
Nella gara uomini, con partenza a batterie, dopo 10000 m di corsa i 40 km di ciclismo e i 5 km finali di corsa il miglior tempo finale, avanti su tutti al traguardo, è stato Vincent Dominin che ha conquistato il suo primo titolo italiano grazie in particolare alla sua seconda frazione di gara di ciclismo dove ha forzato il ritmo ed ha guadagnato quei secondi necessari per il tricolore di specialità. Rispettivamente secondo e terzo posto per Tommaso Paoletti (Team Fisiosport) e Riccardo Ridolfi (T.D. Rimini) autori di un lungo testa a testa, vinto da Paoletti con l'ultima corsa, che li ha portati sul podio tricolore assoluto della gara.
Sono stati assegnati anche tutti i titoli di categoria Age Group, in gara 456 partenti divisi in 370 uomini e 86 donne, hanno conquistato le maglie di campione italiano griffate Santini.
- seguono aggiornamenti -