La lunga giornata della Finale di Coppa Italia che ha previsto le gare Youth A con la formula delle semifinali e finali e la spettacolare formula Eliminator per Youth B e Junior che ha premiato i vincitori di giornata Alessandro Villa e Sara Baldo tra gli Youth A, Achille Alessandri e Vittoria Facco tra gli Youth B e Lorenzo Pelliciardi e Martina McDowell tra gli Junior ha decretato i vincitori del Circuito di Coppa Italia della stagione 2024.
La finale di Coppa Italia che si è svolta a Porto Sant'Elpidio ed ha previsto anche le tappe di Magione ad Aprile, Montesilvano a giugno e Lovadina a luglio ha incoronato i seguenti vincitori:
Nella categoria Junior tra gli uomini vittoria per Giovanni Aruffo della società Leosport, secondo posto per Riccardo Cultore (Pol. Mimmo Ferrito) e terzo per Davide Catalano della SBR3. Quarta posizione per Giovanni Lombardo del Magma Team, quinta piazza per Edoardo Del Carlo del Team Star e sesto per Marco Viscoso della Minerva Roma. Tra le donne vittoria per Martina Mcdowell della società (Cus Udine) su Zoe Orsolini del Raschiani Triathlon Team e Anna Uliano (Feniks) terza. Quarto Alice Alessandri (T.D. Rimini), quarta Sara Balletta della Minerva Roma e sesta Alice Magnaldi (Cuneo 1198).
Nella categoria Youth B maschile vince Aaron Franceschini della società Leosport davanti a Ruben Espuna Larramona del CUS Pro Patria Milano e Achille Alessandri (T.D. Rimini). Quarta piazza per Giacomo Giorgini (Triathlon Team Brianza), quinta per Davide Faldini (Team Start) e sesto Adriano Rosamilia (Minerva Roma). Tra le donne YB vittoria per Vittoria Facco (G.S. Fiamme Oro), seconda in classifica Vanessa Del Carlo del Team Star, terza Carlotta Verde del T.D. Rimini. Quarto posto per Licia Ferrari (Tri Ledro Energy), quinto per Chiara Guarisco (Doria Nuoto Loano 2000) e sesto per Teresa Vizio del Cuneo 1198.
Nella categoria Youth A vittoria per Alessandro Villa (CUS Pro Patria Milano), secondo posto per Ludovico Trincheri (Doria Nuoto Loano 200), terzo per Pietro Carminati (Team Krono Lario), quarto per Tommaso Pedrini (Tri Swim), quinto per Jacopo Mapelli (CUS Pro Patria Milano) e sesto per Thomas Greco (Raschiani Triathlon Team). Tra le donne maglia e coppa per Greta Fasolo (Silca Ultralite), secondo gradino del podio per Giulia Doninelli (Feniks), terzo gradino del podio per Alice Ventre (Valdigne Triathlon). Quarto posto per Sara Baldo (NP Varado), quinto per Lara Lovisi (Airone Triathlon) e sesto per Lucia Broggini (Tri Team Brianza).
CLASSIFICHE SITO COMPLETE (in aggiornamento)
COPPA ITALIA DI SOCIETA'
La finale di Coppa Italia di Porto Sant'Elpidio ha anche assegnato il trofeo di Coppa Italia di Società. Novità introdotta in questa stagione che è stata assegnata sommando i punti acquisiti dagli atleti Youth A, Youth B e Junior regolarmente presenti nella classifica finale di Coppa Italia Individuale.
Vittoria per la società romana della Minerva Roma che con 11584 punti ha preceduto la società CUS Pro Patria Milano che ha chiuso a 11021 e la società società Team Star con 10340. Quarto posto per il Cuneo 1198 con 10136, quinto per il Doria Nuoto Loano 2000 con 8004 e sesto posto per la Silca Ultralite a 7175.
CLASSIFICA COPPA ITALIA DI SOCIETA'
foto Credit Minerva Roma