Mondiali Winter Triathlon: ecco gli Azzurri per Asiago

Saranno tre giorni colorati di azzurro quelli del fine settimana iridato. Il conto alla rovescia per i Mondiali di Winter Triathlon in programma per il 9 e 10 febbraio ad Asiago è ormai agli sgoccioli e, quando ormai manca poco più di una settimana al via della rassegna che assegnerà i titoli mondiali di specialità, è stata svelata la formazione italiana.

Sin dalla vigilia, l'evento rappresenta un consistente successo numerico: saranno 340 gli atleti che si sfideranno sulle nevi vicentine nelle varie categorie in gara e 12 le staffette al via.

Per quanto riguarda il Team Italia, sono 11 gli Azzurri chiamati a tenere alto il tricolore dal tecnico Marco Bethaz nell'intenso fine settimana al Centro Fondo Campolongo per l'evento organizzato dalla società Triathlon 7C. Ecco la lista dei convocati.

Élite
Daniel Antonioli (C.S. Esercito)
Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team)
Mattia De Paoli (G.P. Triathlon)
Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon)
Bianca Morvillo (Granbike Triathlon)

Under 23
Alessandro Saravalle (Trisports.it Team)
Franco Pesavento (T41 Triathlon Marostica)

Junior
Davide Ingrillì (Raschiani Triathlon Pavese)
Simone Avondetto (Trisports.it Team)
Giorgia Rigoni (Triathlon 7C)
Gaia Tormena (Trisports.it Team)

Staffette
Team Italia Élite e Junior

Essendo un Mondiale in casa, abbiamo cercato di comporre una squadra più numerosa del solito, ma che fosse comunque competitiva – spiega Marco Bethaz, responsabile del settore Winter Triathlon – Le aspettative e gli obiettivi sono quelle di arrivare più in alto possibile, vogliamo ottenere il massimo e dare il meglio possibile con tutti gli elementi della Nazionale. Abbiamo speranze di medaglia, molte probabilità di salire sul podio anche nel settore giovanile e tra gli Under 23”.

La Russia sarà ancora la nazione da battere, ma gli Azzurri saranno galvanizzati nel disputare una rassegna iridata in casa. “Tra gli élite ci sono i volti noti e qualche nuovo innesto, non sarà facile centrare il podio – prosegue Bethaz – Antonioli e Lamastra sono in forma e ai Tricolori di Entracque hanno duellato alla grande, come ormai ci hanno abituato a fare. Daniel corre più forte, ma Giuseppe riesce quasi a rientrare in mountain-bike: la sfida si risolverà sugli sci e speriamo che sia una volata per una medaglia. Tra le donne, la campionessa italiana Sandra Mairhofer ha un'ottima frazione di sci e, se la gara si mettesse per il verso giusto, potrebbe arrivare a giocarsela per una posizione nobile proprio con un finale in rimonta”.

Al via ci saranno anche 155 atleti del Team Italia Age Group (a cui si aggiunge Paolo Cazzaro che gareggerà nella categoria PTS5): ecco la lista degli iscritti

 

IL PROGRAMMA

Venerdì, 8.2.2019
15:00
Opening Ceremony, Piazza del Municipio – Asiago
18:00 Briefing Elite/Junior/Mixed Relay,Teatro Millepini – Asiago

Sabato, 9.2.2019
9:00
Start Elite Women, Centro Fondo Campolongo
11:00 Start Elite Men, Centro Fondo Campolongo
13:00 Start Junior Men, Centro Fondo Campolongo
13:05 Start Junior Women, Centro Fondo Campolongo
17:00 Award Ceremony, Teatro Millepini - Asiago

Domenica, 10.2.2019
9:30
Start Mixed Relay, Centro Fondo Campolongo
11:30 Start Age Group WT, Centro Fondo Campolongo
11:35 Start Paratriathlon, Centro Fondo Campolongo
15:30 Award Ceremony, Teatro Millepini - Asiago

La pagina su Triathlon.org

La guida atleti

Le start list

Il sito dell'evento

 

 

NOTIZIE CORRELATE

I Mondiali di Winter Triathlon tornano in Italia! Appuntamento ad Asiago il 9-10 febbraio 2019

Tricolori Winter Triathlon: a Entracque, dominano Antonioli e Mairhofer