Cuccuru prima, Achenza secondo e Plebani terza alla World Triathlon Para Cup Besançon

Torna il Paratriathlon in gara con la World Triathlon Para Cup di Besançon in Francia e tornano le medaglie azzurre dopo quelle conquistate nella World Triathlon Para Series di Leeds.

Rita Cuccuru (Woman Triathlon Italia) vince la categoria PTWC davanti alla francese Mona Francis seconda e alla messicana Brenda Osnaya Alvarez terza. Nella stessa categoria in ambito maschile Giovanni Achenza (Fiamme Azzurre) torna sul podio con il secondo posto finale subito alle spalle dell'austriaco Florian Brungraber e davanti al francese Louis Noel, in gara anche Pier Alberto Buccoliero (Firenze Triathlon) che ha chiuso la gara in 5^ posizione.

Terza medaglia e terzo posto per Veronica Yoko Plebani (707) che nella categoria PTS2 chiude alle spalle della finlandese Liisa Lilja vincitrice e della seconda al traguardo la francese Cécile Saboureau.

Gara sfortunata per Anna Barbaro (Fiamme Azzurre) e la sua guida Charlotte Bonin (Fiamme Azzurre) nella categoria PTVI che, dopo il secondo posto di Leeds, sono costrette al ritiro. Vittoria per Alison Peasgood (GBR) su Annouck Curzillat (Fra) e Ksenia Vibornykh (Rus).

Nella categoria PTVI Federico Sicura (Zerotrenta Triathlon) e la sua guida Dario Chitti (CUS Parma) chiudono in sesta posizione la gara vinta dallo spagnolo Héctor Catalá Laparra davanti ai due francesi Thibaut Rigaudeau e Antoine Perel.

Con la trasferta di Besançon ci accingiamo a chiudere il cerchio della qualificazione olimpica - commenta il Presidente FITRI Riccardo Giubilei - Ottimi risultati dei nostri ragazzi del paratriathlon in vista del rush finale che ci porterà ai Giochi Paralimpici di Tokyo ad agosto, complimenti. Questo è il momento di stringere i denti per ottimizzare tutti gli sforzi fatti in questo periodo di qualifica e in particolare in quest’ultima fase dove tante gare sono saltate per la situazione di emergenza sanitaria mondiale”.

“Ancora una grande prova degli azzurri del paratriathlon che in Coppa del Mondo, a Besançon (Francia), si sono imposti come protagonisti assoluti. Il primo posto di Rita Cuccuru, il secondo di Giovanni Achenza e il terzo di Veronica Yoko Plebani confermano la straordinaria condizione atletica di questi campioni che ci auguriamo possano regalarci tante emozioni anche a Tokyo, l’appuntamento più atteso del quadriennio. Complimenti dunque a Giovanni, Rita e Veronica e complimenti alla Fitri, una Federazione che negli anni ha saputo affermarsi come eccellenza paralimpica internazionale”, è quanto dichiara Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

 

RISULTATI


- seguono aggiornamenti - 


News Correlate

Paratriathlon: domenica la World Cup a Besancon
Barbaro e Plebani seconde alla World Triathlon Para Series di Leeds

 

Podio Achenza World Cup Paratriathlon Besançon 2021

Podio Plebani World Cup Paratriathlon Besançon 2021

foto gruppo World Cup Paratriathlon Besançon 2021