A Barzanò Alice Capone e Davide Menichelli vincono la prima tappa di Circuito Duathlon

images/2022/Gare_ITALIA/circuiti/Circuito_Duathlon/Barzanò/medium/premiazione_gara_donne_2022_rev.jpeg

Dopo Triuggio per il circuito Cross, con la prima tappa di Circuito a Barzanò nello stesso fine settimana della conclusione della stagione invernale a Valbondione, è partita ufficialmente la stagione del Duathlon.   

I primi atleti ad arrivare a braccia alzate e a conquistare le prime medaglie di specialità sono stati Alice Capone della società Raschiani Triathlon Team e Davide Menichelli della società Doria Nuoto Loano 2000. 

Il percorso sprint a Barzanò (5 km di corsa, 20 km di ciclismo e 2,5 km di corsa) ha premiato nella gara maschile alle spalle del vincitore Menichelli, Marco Corti (Zerotrenta Triathlon) medaglia d’argento e Stefano Lombardi medaglia di bronzo portacolori Venus Triathlon. Sul podio femminile sono salite sui restanti due gradini del podio insieme alla vincitrice Capone, in seconda piazza Letizia Martinelli del Valdigne Triathlon e sul gradino riservato alla terza posizione Federica Frigerio della Venus Triathlon. 

I 280 atleti al via alla gara organizzata dalla società Spartacus Triathlon Lecco, hanno inaugurato così questa stagione di Duathlon dando il via sia al Circuito di specialità che al rettilineo finale del percorso che ci porterà alla stagione estiva con le gare di Triathlon.

Il Circuito dedicato alla disciplina che prevede corsa, ciclismo e corsa dopo Barzanò farà tappa a Santena il 13 marzo sempre su distanza sprint, poi si sposterà a Imola per il Campionato Italiano di Duathlon Sprint il 26 marzo, quarta e ultima tappa a Pesaro per i tricolori di Duathlon Classico il 3 aprile. 


TUTTE LE CLASSIFICHE

CLASSIFICA CIRCUITO (in aggiornamento)

 

___________

Al Duathlon Sprint di Barzanò volata vincente di Menichelli

Numeri di partecipazione eccezionali per la seconda edizione del “Pain’s Hill Duathlon”, il duathlon sprint di Barzanò (LC) che ha ufficialmente aperto la stagione della Federazione Italiana Triathlon. La sfida davanti alle acque del lago lecchese, con i concorrenti chiamati a una prima frazione di 5 km di corsa, 20 km in bici e ancora 2,5 km di corsa ha visto oltre 250 atleti impegnati e stupisce soprattutto la gran quantità di ragazze al via, un segnale importantissimo quando siamo agli albori della stagione agonistica.

E’ stata una sfida incerta fino all’ultimo metro. Alla fine l’ha spuntata Davide Menichelli (Doria Nuoto Loano) che per tutta la corsa ha avuto la compagnia di Marco Corti (Zerotrenta Triathlon) alla fine battuto quasi in volata. 55’47” il tempo del vincitore con 2” sul rivale e 12” su Stefano Lombardi (Venus Triathlon) che ha ceduto solo nella frazione finale. La gara è stata comunque incerta fino alla fine se si considera che i primi 9 hanno chiuso con distacchi sotto il minuto.

Un po’ più netta la vittoria di Alice Capone fra le donne. La portacolori della Raschiani Triathlon ha chiuso in 1h05’39” facendo la differenza nelle frazioni a piedi, staccando Letizia Martinelli (Valdigne Triathlon) di 14” che in volata ha prevalso su Federica Frigerio (Venus Triathlon. Da notare la prova di Margie Santimaria (Doroteam) risultata la migliore in bici ma che ha pagato dazio nella parte podistica finendo quinta a 35”.

Ancora una volta un obiettivo centrato dalla Spartacus Events, che ha potuto usufruire del sostegno delle Amministrazioni Comunali di Barzanò e Monticello Brianza e del supporto della Polizia Locale di Monticello Brianza, dell’Associazione Carabinieri di Lecco, dell’Associazione Foglia Verde di Castello Brianza, dell’ASA Brescia, dell’Ass.Le Aquile di Civenna, del CCRS di Lecco e dell’Ass.I Falchi di Lecco. Per la società però la stagione degli impegni agonistici è appena cominciata: domenica è alle porte il grande ritorno della Lecco Half Marathon.

(fonte comunicato società organizzatrice)

__________

 

podio uomini barzanò 2022 rev

podio donne barzanò 2022

Podio Barzanò