World Cup Viña del Mar: 6° Alessio Crociani e 8^ Beatrice Mallozzi

images/2022/Gare_Internazionali_2022/World_Triathlon_Cup_Vina_del_Mar/medium/mallozzi_e_crociani_vina_del_mar.jpg

Dopo le splendide medaglie di Pozzatti e Zane a Miyazaki è tornato il circuito della World Triathlon Cup con la tappa cilena a Viña del Mar. Ottimi risultati per gli azzurri con 8^ posto, nella prima gara di giornata, per l’azzurra Beatrice Mallozzi al rientro in Coppa del Mondo e il 6° di Alessio Crociani nella gara maschile.

La francese Sandra Dodet e lo spagnolo David Castro Fajardo vincono la tappa di coppa mondo davanti rispettivamente all’americana Gina Sereno e alla colombiana Maria Carolina Velasquez Soto tra le donne e al cileno Diego Moya e al marocchino Jawad Abdelmoula nella gara uomini.

Classifiche complete

Cronaca donne 

750 di nuoto con gruppo compatto, dopo la T1 cinque atlete allungano in testa ma vengono rallentate da una caduta. Nei 18 km ciclismo, dopo un primo tentativo di fuga con dieci atlete durante il primo dei tre giri del percorso, si forma un ampio gruppo di circa trenta atlete tra cui l’azzurra Mallozzi. T2 trafficata con Mallozzi che esce tra le prime con Dodet, Merle e Baptista . 2 giri tutti d’un fiato, Dodet scappa via nel primo giro, subito alle sue spalle sono in cinque: con Mallozzi ci sono Baptista (BRA), Vasquez (COL), Sereno (USA) e Pintanel Raymundo (ESP). 
Vince la gara la Dodet che allunga nel primo giro di corsa  e si difende dal ritorno dell’americana Sereno nell’ultima parte di gara. Terzo posto per la colombiana Velasquez Soto che regola allo sprint la spagnola Pintanel Raymundo. Beatrice Mallozzi chiude con un ottimo ottavo posto.  

Cronaca uomini 

750 metri di nuoto per gli uomini con il cileno Diego Moya mattatore primo ad uscire dall’acqua. Seguono Quenet (RSA), un ottimo Crociani e Zachaus (LUX). Moya cerca l'allugo spinto dal pubblico dopo la T1 ma sono in diciotto, tra cui l’azzurro Crociani, ad andare in fuga nei 18 km di ciclismo e a presentars in gruppo alla seconda transizione. Il tedesco Schaufler esce dalla T2 per primo, subito alle sue spalle l’azzurro. Primo giro con dieci atleti in testa con Castro (ESP), Abdelmoula (MAR) e Moya (CHI) a fare il ritmo. Al fine del primo giro restano in sette Crociani tiene ed è in scia. Il ritmo di alza e sono Moya e Castro Fajardo a far saltare il gruppo. È testa a testa tra loro per la vittoria, Moya ci prova ma è Castro ad andare via a poche centinaia di metri dall’arrivo e a centrare la vittoria con Moya secondo e Abdelmoula terzo che regola gli inseguitori. Crociani ottimo chiude sesto.

- seguono aggiornamenti - 

 

crociani vina del mar post gara

mallozzi vina del mar post arrivo 1

 

 

WhatsApp Image 2022 11 13 at 18.08.43

Fhc0AaAaAAAN3pg

foto Credit  @World Triathlon