World Triathlon Championship Finals Pontevedra, Pozzatti 19°. Coninx vince gara e titolo

La stagione della World Triathlon Championships Series maschile si è chiusa con una spettacolare Finals che ha tenuto tutti gli appassionati con il fiato sospeso in attesa di conoscere il nuovo campione del mondo ed il vincitore della gara.

Dalle due ore di pura adrenalina ne è uscito trionfatore il francese Dorian Coninx che si prende tutto. Il francese vince con una sensazionale volata lunga 200 metri con i connazionali Le Corre poi terzo e Leo Bergere, campione uscente che cede lo scettro a soli 100 metri dal traguardo quando perde i metri decisivi per giocarsi la vittoria, e il tedesco Tim Hellwig poi secondo autore di una gara da protagonista. 

Gianluca Pozzatti (707),  primo degli italiani, taglia il traguardo in 19^ posizione dopo una gara che lo ha portato in T2 nel gruppo dei ventiquattro al comando e 10 km di corsa in difesa della posizione. Gara difficile per Michele Sarzilla (DDS/7MP) che uscito attardato dal nuoto si è inserito nel quarto gruppo di ciclismo ed ha chiuso in 49° posizione.

Una gara dalla mille emozioni con un nuoto che ha tagliato fuori il britannico Alex Yee poi 29° e ha complicato la gara del neozelandese Hayden Wilde che uscito attardato anche lui, ha anche preso una penalità per aver perso la cuffia in uscita dal nuoto. Wilde ha chiuso la gara in 9° posizione grazie ad un recupero prima nel ciclismo e poi nella corsa ma non è bastato per il titolo.

Il titolo di Campione del Mondo è così ancora francese, dopo il regno di Leo Bergere del 2022, è il turno di Dorian Coninx. Al secondo posto nella classifica finale mondiale Hayden Wilde e terzo Leo Bergere.

CLASSIFICA COMPLETA DELLA GARA

CLASSIFICA FINALE SERIES

CRONACA
Al primo dei due giri da 750 m, comanda l'australiano Hauser con il tedesco Schomburg e il francese Le Corre agganciati. Pozzatti e Sarzilla girano nella pancia del gruppo. All'uscita dall'acqua nel secondo giro prime posizione confermate, Pozzatti recupera alcune posizioni ed esce 18°, Sarzilla è 41°.
Dopo la T1 scappano via in tredici, tra cui Coninx, Bergere, Le Corre, Vilaca, Schomburg e Hauser. Al primo giro, tredici al comando, Pozzatti è nel secondo gruppo di circa dieci atleti a oltre 10 secondi con Brownlee e Lührs tra gli altri. Sarzilla è nel quarto gruppo a 1 minuto.
Al secondo degli otto giri i primi due gruppi si ricompattano e diventano ventiquattro atleti al comando.
A metà frazione sono oltre 30 i secondi di vantaggio sul secondo gruppo composto da venti atleti all'inseguimento tra i quali Blummenfelt, Wilde, Priester. Yee a 1'24'' nel terzo gruppo. Sarzilla nel quarto a oltre 2'. Alla T2 il gruppo di testa arriva compatto con 50'' sul primo gruppo inseguitore. Pozzatti è nel primo gruppo, Sarzilla arriva nel quarto a oltre 3'.
Parte la corsa, il gruppo dei primi si allunga ma non si spezza. Wilde e Blummenfelt cercano di rientrare dal secondo gruppo, Yee è nel terzo a 2' e prova la rimonta impossibile.
In testa Pearson (USA) rompe gli indugi e parte, Bergere, Vilaca, Le Corre, Hellwig non si fanno sorprendere e rispondono. I ritmi sono sempre più alti. Pozzatti difende la 20° posizione. Il ritmo sale ancora vanno via Bergere, Le Corrè, Hellwig, Coninx, Pearson e Luhrs che danno vita ad una spettacolare lunga  bagarre di 5 km. Diventa una gara ad eliminazione, si stacca subito l'americano, restano i tre francesi e i due tedeschi. All'ultimo giro si stacca Luhrs e parte il lunghissimo testa a testa con le posizioni ballerine tra i protagonisti. A pochi metri all'ultimo allungo di Coninx cede Bergere, volata finale con Coninx primo, Hellwig secondo e Le Corre terzo. Wilde recupera posizioni su posizioni, si ferma al penalty e riparte, alla fine arriva 9° ma non basta per il titolo. Pozzatti chiude 19° e Sarzilla 49°.

 

NEWS World Triathon 
Dorian Coninx keeps cool through chaos to deliver famous world title in pulsating Pontevedra finish

- seguono aggiornamenti - 

 

 

sarzilla pontevedra

credit wt arrivo pontevedra

@credit World Triathlon