Michele Sarzilla settimo nella World Triathlon Cup Brasilia

images/2023/Gare_internazionali/World_Triathlon_Cup_Brasilia/medium/Ballabio_Fitri-5960.jpg

Nella World Triathlon Cup Brasilia, che ha visto la vittoria tra le strade amiche del brasiliano Miguel Hidalgo, Michele Sarzilla (DDS/7MP) con un'ottima prova di corsa in recupero ha tagliato il traguardo in settima posizione.

Michele Sarzilla, ha aperto la sua prova con un buon nuoto che lo ha inserito dopo la prima transizione nel gruppo di quindici al comando, ma ha pagato l'accelerazione nel ciclismo del messicano Crisanto Grajales e del canadese Charles Paquet. L'azzurro non è riuscito rispondere allo scatto dei due atleti e si è staccato dai dieci fuggitivi rimasti rientrando così in T2 insieme al secondo gruppo inseguitore con una quindicina di secondi di svantaggio dalla testa. 

Alessio Crociani (G.S Fiamme Azzurre) sfortunato, ha pagato la generosa prova nel ciclismo dove in fuga con i primi è risultato tra i più attivi della frazione con diversi tentativi di andare in fuga, ma dopo non essere riuscito a rispondere neanche lui allo scatto del messicano e del canadese, è sceso in T2 con il secondo gruppo insieme a Michele Sarzilla. Nei 10 km di corsa è stato costretto al ritiro.

La gara è andata al padrone di casa, il brasiliano Miguel Hidalgo che ha regolato nell'ultimo chilometro lo spagnolo Antonio Serrat Soane. Al terzo posto il canadese Charles Paquet.

Con la prova di Sarzilla si è completata una giornata ed un fine settimana da ricordare con le medaglie di Alice Betto (oro a Brasilia), di Bianca Seregni (Oro a Chengdu) e Ilaria Zane (bronzo a Chengdu).

CLASSIFICA COMPLETA

CRONACA

Alessio Crociani è il più veloce ed esce in testa dopo la frazione di nuoto con il gruppo che allungato segue senza particolari scossoni. Sarzilla esce in coda al primo gruppetto. Dalla T1 primo ad uscire è lo spagnolo Serrat Soane con Alessio alla sua ruota, si forma un gruppo di quindici atleti con all'interno i due azzurri. Crociani prova più volte ad andar via ma i suoi tentativi non hanno successo. Nella parte finale del percorso il messicano Crisanto Grajales e il canadese Charles Paquet riescono a creare una frattura nel gruppo e portano via dieci atleti. Gli azzurri non rispondono e vengono ripresi dal gruppo inseguitore composto da una decina di atleti. Il distacco tra i due gruppi è minimo in T2. Primi a partire il brasiliano Hidalgo, lo spagnolo Serrat Soane e il canadese Paquet. I tre fanno il vuoto e si giocano la vittoria che sorride al brasiliano. Sarzilla inizia il suo recupero e chiude in settima posizione. Crociani non ha concluso la gara.  

- seguono aggiornamenti - 

 

 

foto archivio FITRI Media - Ballabio 

news correlata

La World Triathlon Cup Brasilia incorona Alice Betto: Medaglia d'oro in Coppa Mondo
Bis Azzurro nella Coppa Mondo Chengdu, Seregni è ancora oro. Zane è bronzo