Calendario Gare Fascia A 2024, un anno da vivere tutto d'un fiato ricco di appuntamenti

images/2023/varie/Presentazione_Calendario_24/medium/ND3_9951.jpg

 

Con la diretta su FITri Live, alla quale hanno preso parte il presidente federale Riccardo Giubilei, il vicepresidente vicario Andrea Libanore ed il direttore sportivo Simone Biava, è stato presentato il calendario-gare di fascia A per il 2024. La grande novità è la veste grafica che è stata ideata per omologare ed determinare un'immagine coordinata delle gare di Coppa Italia, Circuito Triathlon, Circuito Duathlon, Circuito Cross e Italian Paratriathlon Series seguendo il successo dell'innovazione avviata lo scorso anno con i Tricolori e il Suzuki Winter Triathlon Circuit.

italia con gare 2024

Il partirà con le tappe degli di Winter a Cogne il 13 e 14 gennaio e a Forni di Sopra due settimane dopo il 27 gennaio. Concluso il Winter il 3 marzo dopo il successo dell'edizione 2023 sarà ancora una volta Triuggio ad aprire le gare di Duathlon con il titolo Cross. Confermati anche i tricolori di Duathlon a Imola per il 16 e 17 marzo, Quinzano d'Oglio il 21 aprile per il Duathlon Classico. Capoliveri ospiterà i Tricolori Cross di Triathlon e Gusana, sede dei tricolori cross 2023, organizzerà la gara tricolori Junior. Si torna anche a Loano per il Paratriathlon e gli Universitari, a  Barberino per il Medio, ad Alba Adriatica per l'Olimpico, a Taranto per l'Aquathlon e a Cervia per lo Sprint.

Nessun cambiamento anche nelle gare tricolori giovanili con apertura a Magione nell'Autodromo dell'Umbria, la stagione dei giovani proseguirà esattamente come nel 2023 a Montesilvano per l'Aquathlon, a Lovadina per il Triathlon e a Porto Sant'Elpidio per la Coppa Italia.

Nel Paratriathlon conferma per il Para Aquathlon che ha esordito nel 2023 e tricolore in palio come detto a Loano il 19 maggio. Il Circuito IPS toccherà le tappe di Imola, Civitanova Marche, Bracciano, Marone e chiusura a San Benedetto del Tronto ad ottobre.

Ricchissimo anche il programma delle gare internazionali con l'Europe Triathlon Cup di Caorle dal 10 al 12 maggio, la tappa di World Triathlon Series di Cagliari il 25 - 26 maggio, la novità della World Triathlon Para Cup di Taranto e chiusura nella Capitale con la World Triathlon Cup Roma il 5 - 6 ottobre.

Definiti anche infine tutte le tappe dei Circuiti in programma per questa stagione: Triathlon, Cross, Duathlon e Winter Triathlon.

"Quella che presentiamo è una stagione davvero intensa, assegniamo tutti i campionati italiani assoluti, di categoria, under23 e giovanili - Presenta il Presidente della Federazione Riccardo Giubilei - "Assegniamo tutti i circuiti e riconosciamo loro un peso importante nel calendario. Partiremo dal Suzuki Winter Triathlon Circuit, per poi continuare con quello Duathlon, Cross, Triathlon e l'IPS con tutte le gare già definite. Desidero ringraziare tutti gli organizzatori che hanno creduto in questo progetto della Federazione puntando ad una comunicazione coordinata che coinvolge dopo i Campionati Italiani e il Suzuki Winter Triathlon Circuit, tutti i Circuiti che si confermano essere appuntamenti di primo piano."

"Gli eventi internazionali. per chiudere, sono la ciliegina sulla torna di una stagione che si preannuncia davvero emozionante. Si partirà a Caorle con l'Europe Cup Junior e Elite, poi la terza edizione di Cagliari come tappa di World Triathlon Championship Series, la tappa di coppa mondo di Para Cup di Taranto che sarà a giugno e rientrerà nel periodi di qualifica alle Paralimpiadi di Parigi 24 e la seconda edizione della Coppa del Mondo di Roma ad ottobre. Appuntamenti di primo piano che rappresentano come la nostra Federazione abbia assunto il peso specifico che meritava nel panorama sportivo nazionale ed internazionale". 

SLIDE Campionati Italiani

SLIDE Italian Paratriathlon Series

SLIDE Gare Internazionali

SLIDE Circuito Triathlon

SLIDE Circuito Duathlon

SLIDE Circuito Cross Country

SLIDE Winter Triathlon Circuit logo suzuki

 

 

VIDEO DELLA PRESENTAZIONE SU FITRI LIVE