A Parigi la nuova campionessa olimpica è Cassandre Beaugrand: tutti i risultati della gara femminile

images/2024/Gare_Internazionali/Parigi_2024/medium/partenza_femminile.jpeg

Questa mattina alle 8.00 è partita la gara individuale femminile con le migliori atlete al mondo pronte a contendersi la medaglia d’oro che a Tokyo 2020 si mise al collo la bermudiana Flora Duffy: le acque della Senna hanno finalmente potuto ospitare la prima delle tre frazioni al termine delle quali Cassandre Beaugrand è uscita come nuova campionessa olimpica di triathlon.

La francese, favorita nei pronostici, è riuscita a staccare negli ultimi metri dell’ultimo giro di corsa la svizzera Julie Derron che aveva guidato quasi fino alla fine il gruppo di testa. Chiude in terza posizione, non senza fatica, la britannica Beth Potter.

Questo il podio olimpico femminile:

1) Cassandre Beaugrand (1:54:55)

2) Julie Derron (01:55:01)

3) Beth Potter (01:55:10)

seregni parigi

Tre le Azzurre in gara in questa edizione dei Giochi Olimpici: la miglior performance è stata quella di Alice Betto (16esima in 01:57:56), seguita da Bianca Seregni (22esima in 01:59:11) – uscita seconda nella frazione di nuoto – e da Verena Steinhauser (39esima in 02:02:35).

Le dichiarazioni delle Azzurre:

“Partecipare alle Olimpiadi a 36 anni e da mamma non era facile ma è andata bene e sono felicissima. Ho trovato tosta la frazione di nuoto perché c’era una forte corrente al ritorno. In più ci sono stati anche problemi alla partenza con atlete che si sono tuffate prima”, il commento di Betto.

Anche per Seregni la frazione nella Senna è stata quella più difficile: “Il nuoto è stato molto tosto ma nonostante tutto come prima Olimpiade è stata una bella soddisfazione. Il grande rammarico è stata la caduta di due avversarie davanti a me in bici che mi ha rallentato e costretto a condurre una gara di inseguimento”

Parole di delusione invece per Steinhauser:” Ho patito molto il nuoto, la corrente non mi ha aiutato soprattutto al ritorno. Mi dispiace che non siamo mai riuscite a provare prima il campo gara”.

Qui tutti i risultati

betto