Fonte: comunicato stampa Suzuki
La passione di Suzuki per lo sport e per la vita all’aria aperta supera ogni confine stagionale e continua a esprimersi anche nel cuore dell’inverno. La Casa di Hamamatsu conferma il sostegno alla Federazione Italiana Triathlon per l’inizio della nuova stagione sportiva, legando il proprio nome per il terzo anno al Suzuki Winter Triathlon Circuit.
Questa manifestazione sportiva rappresenta in modo autentico il profondo legame tra Suzuki e l’ambiente montano, diffondendo lungo l’intero arco alpino i valori di libertà, resistenza e sfida personale che accomunano gli atleti del Winter Triathlon e lo spirito del marchio giapponese.
Il calendario del Suzuki Winter Triathlon Circuit 2026
Il Suzuki Winter Triathlon Circuit 2026 si articolerà su quattro gare e toccherà il Piemonte, la Valle d’Aosta e il Trentino-Alto Adige.
La prima tappa si svolgerà nel weekend del 10-11 gennaio a Predazzo (TN), in concomitanza con i Campionati italiani di Winter Duathlon.
Il 24-25 gennaio seguirà poi l’appuntamento di Cogne (AO), nell’ambito dei Campionati italiani di Winter Triathlon, mentre il 7-8 febbraio sarà la volta di Alagna Valsesia (VC), per i Campionati italiani di Winter Triathlon a Squadre.
La prova finale del Suzuki Winter Triathlon Circuit 2026 è invece prevista per il 22 febbraio a Monte Bondone (TN).
La manifestazione vedrà al via molti dei migliori interpreti della specialità e, nell’elenco degli iscritti, spiccano i nomi di Franco Pesavento e Alessandro Saravalle.
Winter Triathlon: adrenalina sulla neve
Se il Triathlon è una disciplina ben conosciuta dagli appassionati di sport, la sua declinazione invernale è ancora tutta da scoprire. Il Winter Triathlon mantiene l’anima multidisciplinare della versione tradizionale, ma si svolge su tracciati innevati, immersi in spettacolari paesaggi di montagna.
Gli atleti affrontano senza soluzione di continuità tre prove differenti: la corsa, la mountain bike e lo sci di fondo. Nelle competizioni classiche le distanze previste sono di 6 km di corsa, 12 km in MTB e 9 km di sci nordico a tecnica libera. Accanto a queste, il circuito propone anche le gare Sprint, caratterizzate da percorsi più brevi, con distanze ridotte indicativamente a 3 km di corsa, 6 km in mountain bike e 5 km di sci di fondo.
Resistenza e versatilità, in armonia con l’ambiente
Suzuki e il Winter Triathlon condividono valori e caratteristiche fondamentali. Gli atleti di questa disciplina sono chiamati a esprimere elevata resistenza e grande versatilità, mantenendo prestazioni eccellenti in ogni prova e affrontando con sicurezza condizioni variabili e superfici a ridotta aderenza.
Gli stessi principi guidano i modelli a trazione integrale della gamma 100% Hybrid Suzuki, progettati per garantire equilibrio, precisione e controllo su qualsiasi terreno, offrendo una guida brillante e affidabile in ogni situazione.
Da sempre attenta alla promozione di stili di vita dinamici e sostenibili, nel pieno rispetto dell’ambiente, la Casa di Hamamatsu rinnova così il proprio impegno a fianco del Winter Triathlon e di tutti coloro che vivono lo sport a contatto con la natura invernale, in sintonia con i suoi ritmi e i suoi valori.
Suzuki, tradizione e innovazione dal 1909
- 1909: Michio Suzuki fonda a Hamamatsu la prima azienda, Suzuki loom Works, dedicata alla produzione di telai tessili automatizzati poi diventata Suzuki Motor Corporation.
- 1952: Lancio della prima bicicletta motorizzata, Power Free, che segna l’ingresso di Suzuki nel mondo dei motori.
- 1955: Debutta la prima automobile Suzuki, Suzulight. Auto compatta (keicar) con trazione anteriore e caratteristiche all’avanguardia per l’epoca, che segna l’inizio dell’attività automobilistica di Suzuki.
- 1965: Nasce il primo motore fuoribordo Suzuki: il due tempi D55
- 1970: Debutto del primo fuoristrada compatto 4×4: Suzuki Jimny (LJ10), che segna l’inizio di una tradizione di fuoristrada leggeri e compatti.
- 1988: Debutta il primo vero SUV compatto di Suzuki, Suzuki Vitara. Un modello che mescola off-road e fruibilità urbana, destinato a diventare un’icona.
- 2024: Viene presentata eVITARA, il primo modello 100% elettrico di Suzuki
- Today: Suzuki conferma la sua presenza internazionale grazie alla produzione globale e modelli adatti a molti mercati.
Suzuki, attenta alle tematiche legate all’ecologia e alla salvaguardia del pianeta, s’impegna in molti modi per migliorare l’equilibro tra ambiente e mobilità, proponendo prodotti auto, moto e motori fuoribordo sviluppati e costruiti non solo per il benessere dei loro utilizzatori, ma anche per quello del pianeta e delle generazioni future.

















