Le linee guida al voto dell'Assemblea Straordinaria del 17 gennaio

images/2026/Varie/assemblea_straordinaria/medium/WhatsApp_Image_2026-01-14_at_10.25.24.jpeg

Il Consiglio Federale ha indetto la convocazione di un’Assemblea Nazionale Straordinaria, per via telematica, il giorno 17 gennaio, alle ore 9.00 in prima convocazione e, ove non raggiunto il numero legale, alle ore 11.00 dello stesso giorno in seconda convocazione.

Di seguito le principali indicazioni da seguire per le procedure di partecipazione:

Procedure preliminari di Partecipazione e accesso all'Assemblea:
Per partecipare all'Assemblea è obbligatorio l’accesso con identificazione digitale certa, tramite SPID oppure Carta d’Identità Elettronica (CIE). Si ricorda che per la CIE è necessario attivare le credenziali digitali sul sito del Ministero dell’Interno attraverso il codice PUK comunicato in sede di attivazione.
Al riguardo qualora si rendesse necessario richiedere un nuovo codice PUK è possibile richiederne il recupero tramite l’app ufficiale CieID sullo smartphone (con NFC) con la seguente procedura:
1. Apri/aggiorna l’app CieID
2. Vai a Recupero PUK
3. Inserisci numero di serie CIE + il tuo contatto email o cellulare fornito al Comune al momento del rilascio della Carta d'Identità
4. *Dopo circa 48 ore* riceverai una notifica via SMS o e-mail per completare la procedura e visualizzare il codice PUK

Assemblea Nazionale Straordinaria:

Il giorno dell'Assemblea dovrà essere effettuata prima la procedura di accreditamento e Verifica Poteri seguendo il link che sarà inviato nei prossimi giorni via email/PEC dalla Federazione alle società aventi diritto al voto. Le operazioni di accreditamento prevedono il riconoscimento online della persona con il documento di identità. 

Una volta completata la prima fase, sarà possibile entrare nella piattaforma Eligo con lo Spid o la CIE (link nella guida). Entrati nell'area dedicata si potrà prima confermare la presenza in assemblea, poi assistere alla videoconferenza dell'Assemblea Nazionale Straordinaria e conseguentemente adempiere alle procedure di voto dei vari punti all'ordine del giorno come specificato nella slide della Guida al Voto. 

Scarica qui la GUIDA AL VOTO