Confronto, festa, squadra: il weekend tricolore è servito

images/2017/TRICOLORI/lignano/medium/tricolori_lignano_presentazione_partenza.jpg

Per definire il weekend dei Campionati Italiani (sprint, Mixed Relay e Coppa Crono) che si terranno il 29-30 settembre a Lignano Sabbiadoro vengono in mente tre parole: confronto, festa, squadra.

Confronto, perché la gara che assegnerà il titolo individuale sullo sprint è aperta a tutti gli atleti in regola con i requisiti minimi di partecipazione mettendo a confronto sulla stessa gara, distanze e classifica (tutti concorrono per il titolo) i migliori élite azzurri con tutti gli Age Group che accetteranno la sfida. Capita raramente e solo in questa occasione in una gara che assegna il titolo tricolore che gli atleti dediti alle gare internazionali, dalle Olimpiadi alla WTS, dalla Coppa del Mondo alla Coppa Europa correranno la stessa prova di chi fa il triathlon per pura passione. Ogni atleta Age Group avrà l’occasione non solo di valutare il suo piazzamento assoluto in una gara di livello nazionale, ma soprattutto fare un confronto tra la sua performance, anche a livello cronometrico, con quella dei migliori azzurri in gara. Si ricorda a tutti gli atleti AG che il titolo sarà assoluto e quindi la gara non avrà il valore di campionato italiano di categoria.

Festa: il sabato sera, dopo le fatiche dello sprint, tutti i nostri Age Group sano inviatati all’ormai consueto Age Group Party organizzato dalla Federazione. Il party rappresenta un momento di confronto sull’attività di base. Nel corso della serata verranno premiati i migliori atleti italiani che si sono contraddistinti durante la stagione agonistica.

Squadra: questa è la parola chiave per la gara della domenica ossia la Coppa Crono aperta ai soli atleti Age Group che si sfideranno in una cronosquadre sulla distanza sprint. Ogni team (ricordo che ogni società affiliata alla Fitri può schierare più team sia maschili sia femminili) deve essere composto da un minimo di tre atleti fino ad un massimo di cinque atleti. Le compagini, in questa team time trial, partiranno scaglionate e vincerà la squadra che impiegherà meno tempo a portare i suoi atleti al traguardo (il tempo sarà misurato sul terzo atleta all’arrivo). La prova premia la squadra che si comporta in modo più omogeneo sia nella scelta della formazione schierando atleti con le stesse caratteristiche sia nella gestione del ritmo durante la gara.

La bellezza di questa prova sta nel fatto che si crea un vero e proprio spirito di squadra non solo durante la prova ma anche nelle settimane precedenti quando allenamenti in gruppo e tattiche di gara diventano il presupposto per un ottimo risultato agonistico e per un sano momento di divertimento al momento della gara.

Si ricorda che a partire dalla stagione in corso la gara di Lignano non assegnerà direttamente la Coppa Crono in quanto la gara farà classifica insieme all’analoga prova che si è svolta in occasione del duathlon a squadre di Caorle di febbraio rendendo più completo il progetto legato ai team AG.

 

Andrea Gabba – Team Manager Age Group Italia