Settore Istruzione Tecnica: il nuovo regolamento e le novità del 2019

Con l’inizio del nuovo anno riparte anche il calendario formativo dei tecnici federali coordinato dal Settore Istruzione Tecnica in collaborazione con i Comitati / Delegati Regionali (è disponibile nella sezione del sito dedicata il Regolamento 2019 del SIT)

Il SIT, al fine di pianificare in tempi e modalità opportune i momenti di formazione e allo scopo di innalzare la qualità dell’offerta e la diffusione degli eventi sul territorio, ha richiesto agli Organi Territoriali di presentare una pianificazione progettuale relativa alla nuova stagione agonistica. Ciò permette al SIT di redigere un razionale calendario degli eventi formativi.

Una delle grandi novità della stagione entrante è l’ingresso della piattaforma online e-learning per l’aggiornamento dei tecnici Istruttori. Infatti, i tecnici Istruttori possono, a partire dal 2019, aggiornarsi sia attraverso i seminari d’aggiornamento organizzati dai Comitati Regionali, sia attraverso la piattaforma e-learning (download di materiale didattico online) grazie alla Formazione a distanza (FAD)

Nel 2019 il tecnico Istruttore può conseguire attraverso la piattaforma e-learning al massimo 3 Crediti Formativi (CF). I restanti 3 CF devono essere conseguiti partecipando in presenza a un seminario d’aggiornamento sul territorio.

Dunque le possibilità di acquisizione dei 6 CF annuali per il tecnico Istruttore sono:

  1. 3 CF e-learning online + 3 CF partecipando a un seminario aggiornamento per Istruttori sul territorio.
  2. 3 CF + 3 CF partecipando a due seminari d’aggiornamento per Istruttori sul territorio.
  3. 6 CF partecipando al Convegno Nazionale Annuale.

 

I tecnici in possesso della qualifica di Allenatori e di Coordinatori seguono un percorso d’aggiornamento e di acquisizione dei crediti formativi differente da quello dei tecnici Istruttori.

Il SIT, in collaborazione con i Comitati Regionali, s’impegna nell’arco dell’anno a organizzare i seminari d’aggiornamento per Allenatori e Coordinatori nella modalità “Learning Hub” o all’interno di raduni di attività giovanile

La caratteristica della modalità “Learning Hub”, introdotta lo scorso anno, è quella di prevedere una formazione di tipo integrativo, in cui il tecnico è chiamato attivamente a partecipare alla giornata formativa verificando le sue competenze e le sue capacità pratiche attraverso esercitazioni, role play e smart group.

Oltre all’attività relativa ai seminari d’aggiornamento il SIT, come negli anni scorsi, calendarizza l’organizzazione di corsi di formazione per Istruttori su tutto il territorio nazionale, del corso per Allenatori e Coordinatori e del Convegno Nazionale che quest’anno giunge alla VIII edizione.

 

REGOLAMENTO SIT 2019

Tutti i documenti del Settore Istruzione Tecnica