Duathlon Tricolori a Squadre: a Cuneo è doppietta Minerva Roma Youth e Junior

images/2019/tricolori/cuneo/staffetta/medium/20190407_154307.jpg

La seconda e ultima giornata di gare dei tricolori di Duathlon Giovani di Cuneo organizzata dalla società Cuneo 1198 ha visto assegnare i titoli italiani a squadre a staffetta nelle categorie Youth e Junior. La Minerva Roma centra la doppietta e si aggiudica così sia il titolo Youth (confermando il titolo 2018 sempre a Cuneo) davanti al Green Hill e al TTR che il titolo Junior davanti alla Silca Ultralite e al Triathlon Team Brianza. 

GARA YOUTH 

Ben 52 le staffette della Mixed Relay al via, pronte ad affrontare il percorso cittadino di Cuneo con zona cambio ed arrivo nella centralissima Piazza Galimberti.

Gara molto emozionante che ha visto dalla prima frazione un duello serratissimo partito spalla a spalla tra Minerva Roma e Green Hill con Valentina Rosamilia e Sofia Terrinoni a sfidarsi sin dai primi metri riproponendo così il duello della gara individuale. E’ l’atleta della Minerva a provare a prendere il comando nella prima frazione di corsa di 2 km ma il piccolo vantaggio accumulato è annullato dalla Terrinoni nella frazione bike. Ultimo chilometro decisivo per la Green Hill che arriva al cambio con circa 15” di vantaggio. Alle loro spalle SBR3 con Erman Dogà, TTR con Sara Crociani e Raschiani Triathlon Pavese con Matilde Locatelli. La seconda frazione vede il dominio di Francesco Toppi (Green Hill) che prende il largo e al cambio ha accumulato un vantaggio di circa 2' su Minerva Roma con Valerio Scalera ripreso da TTR con Pietro Giovannini ed SBR3 con Davide Catalano. Al cambio la terza frazionista Alice Salerno (Green Hill) prende la testa e cerca di difendersi dal tentativo di rientro degli inseguitori con TTR (Alessia Righetti) seconda e Minerva Roma (Myral Greco) terza a 4”. Durante i 2 km di corsa, i 6 di ciclimo ed il chilometro di corsa finale delle terze frazioniste, la situazione cambia, Green Hill inizia a perdere terreno da Minerva Roma (Myral Greco) che prende il secondo posto della gara staccando il TTR che schiera Alessia Righetti e il Raschiani Triathlon Pavese con Elisa Carlini 4^. Alle loro spalle Almosthere con Sofia Speafico in recupero, Bressanone Nuoto con Mara Plaikner e Torino Triathlon con Giulia Gatti.
La quarta ed ultima frazione è decisiva ed emozionante, il Green Hill che vede il suo vantaggio ridotto a circa 1’30”, parte in testa con Alessio Piccioni . All'inseguimento parte Francesco Gazzina che inizia la sua rimonta metro dopo metro. In T2 Minerva ha oramai solo una decina di secondi di svantaggio. L'ultimo chilometro e gli ultimi metri di gara non sono sufficienti al Green Hill per difendere il primato. Minerva Roma si conferma così campione di Duathlon Giovani a Squadra a Staffetta con Gazzina in solitaria al traguardo davanti a Piccioni secondo a circa 4”. Terzo posto finale con Nicolò Astori che difende la medaglia di bronzo dal Raschiani Triathlon con Leonardo Cantù 4° al traguardo. 5° posto per il Bressanone Nuoto con Sebastian Weissteiner, 6° per Almosthere con Riccardo Confalonieri.


Classifica Completa Youth

 

GARA JUNIOR 

La gara riservata alle staffette miste junior vede alla partenza 17 team. Gara combattuta subito dalla prima frazione della prima batteria con due team Minerva Roma con Bianca Barbesino e Virginia Cicchetti subito ad imporre un ritmo molto alto a tutte le società in gara. All'inseguimento si sono portate subito la Silca Ultralite con Sofia Tonon, Pianeta Acqua con Paola Sacchi e T.D. Rimini con Ludovica Severi. Al cambio è la Silca Ultralite con circa 5" di vantaggio a far partire in testa il suo secondo frazionista Andrea Mason. Seconda e terza posizione per Minerva Roma con Alessandro De Angelis e Carlo Maria Perri. Alle loro spalle Pianeta Acqua con Francesco Sacchi, Triathlon Team Brianza con Federico Murero e T.D. Rimini con Daniel Casadei. Con un forcing di squadra è la Minerva Roma a conquistare la testa del gruppo con De Angelis che passa il testimone a Elisa Terrinoni con circa 20" di vantaggio. Secondo posto per Silca Ultralite e terzo per Pianeta Acqua. Nella terza frazione Minerva Roma difende il primato con all'inseguimento ed in costante recupero Pianeta Acqua con Angelica Prestia. Arianna Zanusso della Silca Ultralite difende il podio da Chiara Cocchi (T.D. Rimini) e Allegra Bianucci (TRI Team Brianza). Ultima frazione definitiva con Filippo Cattabriga e Filippo Pradella distanziati di circa 20" a contendersi la vittoria finale e lotta per il terzo gradino del podio tra il Pianeta Acqua con Marco Faversani che cerca di difendersi dal rientro di Federico Testa del Tri Team Brianza, più indietro il T.D. Rimini con Luca Vignali. Vittoria in solitaria per Filippo Cattabriga davanti a Filippo Pradella. Terzo posto con il recupero di Federico Testa per il Tri Team Bianza. 4° Faversani per il Pianeta Acqua, 5° il T.D. Rimini con Vignali, 6° al traguardo Minerva Roma 2 con Rocco Tortorolo, 7° e 6° a premiazione il Doria Nuoto Loano con Fabrizio Josè Radicci.

Classifica completa Junior

 

GARA RAGAZZI 

Nella gara ragazzi la vittoria è andata a Krono Lario Team con Beatrice Preda, Samuele Fumagalli, Lucrezia Biesuz e Daniele Moruzzi che ha preceduto al traguardo il Nuoto Livorno 3 (Viola Paoletti, Federico Fasano, Ilenia Nicolucci, Edoardo Manfanetti) e CUS Parma (Marcella Isabel Orlandina, Luca Rotelli, Linda Luppi, Sebastiano Bottazzi).
In 4^ posizione Atletica Bellinzago con Benedetta Billo, Luca Guglielmi, Letizia Ciani, Andrea Bagnati; 5^ Iron Biella (Costanza Antoniotti, Martino Longo, Marta Angelino, Pietro Gardini); 6^ posto per Minerva Roma (Giulia Carta, Adriano Rosamilia, Lavinia Ruffini, Leonardo Cicchetti).

Classifica completa ragazzi

 

- seguono aggiornamenti - 

 

20190407 152650

20190407 153347

20190407 154154 

arrivo cuneo 19 staffette youth podio 

20190407 132257

partenza cuneo19 staffette youth

Foto: FITRI Media