Il resoconto del Consiglio Federale del 25 maggio 2019

images/2019/foto/Varie/medium/stadio_esterno.jpg

Sabato 25 maggio 2019, presso gli Uffici della Fitri, si è svolto il Consiglio Federale aperto con un toccante minuto di silenzio in ricordo di Roberto Contento, Vicepresidente vicario della Federazione e Presidente della Consulta Nazionale, che è improvvisamente venuto a mancare lo scorso 20 maggio. 

I lavori si sono aperti con l’integrazione di Maurizio Zurma nel Consiglio Federale, al quale il Presidente Luigi Bianchi ha tenuto a dare il benvenuto a nome suo e degli altri componenti del Consiglio.

A seguire, è stato eletto Vicepresidente vicario della Federazione Riccardo Giubilei e, successivamente, Andrea Libanore, è stato nominato Presidente della Consulta Nazionale dell'Organizzazione Territoriale.

I lavori del Consiglio Federale sono proseguiti con la comunicazione da parte del Presidente dell’approvazione del nuovo Statuto Federale da parte della Giunta Nazionale del Coni, con l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2018, il cui risultato d’esercizio positivo per euro 200.274,00 ha consentito alla Federazione il totale ripianamento del deficit patrimoniale e la ricostituzione del fondo di dotazione nella misura prevista dai regolamenti, con due anni di anticipo rispetto a quanto indicato dal piano di rientro approvato. Inoltre è stato aggiornato il regolamento del SIT, sono state approvate alcune novità riguardanti gli ambienti di sviluppo Under 23 e sono stati considerati alcuni aspetti riguardanti il settore gare relativi al Grand Prix e alla riapertura delle candidature per l’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti di Triathlon Olimpico e di Cross Triathlon.