Campionati Italiani di Triathlon Sprint: grande attesa per l'evento di Cervia

images/2021/FOTO/TRICOLORI/Triathlon_Sprint_Cervia/medium/IMG_3559.jpg

Dopo il grande successo di Ironman Italy Emilia-Romagna, che ha reso nota Cervia come capitale del triathlon in Italia, la località romagnola si aggiudica a partire dal 2021 anche il Campionato Italiano di Triathlon Sprint: il più importante evento della Federazione Italiana Triathlon per numero di partecipanti, con oltre 4000 atleti coinvolti. L’evento sarà organizzato da Flipper Triathlon e da Sportur Travel, con la Regione Emilia-Romagna e con il Comune di Cervia presso il Fantini Club (spiaggia 182 di Cervia).

L’appuntamento per edizione 2021 è dal 30 settembre al 3 ottobre, per un ricco programma di quattro giornate, che si aprirà con il Forum “Il Triathlon come risorsa Turistica” e proseguirà con una manifestazione non agonistica dedicata ai ragazzi dai 6 ai 13 anni e la Tappa italiana del Paratriathlon Series. A seguire due giorni di competizioni ad altissimo livello tecnico: il Campionato Italiano Triathlon Sprint Assoluto maschile e femminile, il Campionato Italiano Triathlon Sprint Under 23 maschile e femminile, il Campionato Italiano Triathlon Sprint a staffetta 2+2 ed il Trofeo Coppa Crono Triathlon.

Si tratta di una nuova grande opportunità di visibilità e di indotto per la località e per tutto il territorio, come sottolineato dall’assessore allo sport di Cervia Michela Brunelli: "Siamo davvero orgogliosi di ospitare a Cervia il Campionato Italiano di Triathlon Sprint, una competizione che porterà nella nostra città atleti di altissimo livello. Per questo ringrazio sentitamente Sportur Travel, organizzatore dell'evento, la Federazione Italiana Triathlon e la Regione Emilia Romagna. Cervia si riconferma così, grazie ad Ironman e questo fantastico evento tutto italiano, la Terra del Triathlon e la città dello Sport".

Orgoglio e soddisfazione sono stati espressi anche dal Capo della Segreteria politica del Presidente della Giunta Regionale Giammaria Manghi e dal presidente della Federazione Italiana Triathlon Luigi Bianchi: "Ospitare un evento così importante come il campionato italiano di Triathlon in Emilia-Romagna, grazie all’organizzazione di Sportur Travel, è per noi motivo di grande soddisfazione – dichiara Giammaria Manghi - Dal 2021 in poi, infatti, tra Campionato Italiano e tappa di Ironman, per quasi un mese Cervia diventerà la capitale del triathlon, per altro in una stagione dell’anno solitamente decrescente per le presenze turistiche nella nostra riviera. Il sostegno della Regione Emilia-Romagna a eventi di questa levatura rientra appieno nell’intenzione di promuovere il territorio mediante occasioni di grande sport, in grado di costituire vere e proprie vetrine d’eccezione".

"I Campionati Italiani di Triathlon Sprint, abbinati a quelli di Mixed Relay e alla Coppa Crono, rappresentano una delle gare più importanti del calendario federale - dice Luigi Bianchi - oltre al prestigio agonistico della competizione, l’evento è senza dubbio l’appuntamento a tinte tricolori più partecipato del panorama nazionale. Cervia, città in cui il triathlon ormai è di casa, è davvero il luogo ideale per questo tipo di manifestazioni: oltre ad una predisposizione naturale, i servizi e la ricettività offerti che si abbinano alla spiccata sensibilità già mostrata nei confronti del triathlon in occasione dei Tricolori di Triathlon Olimpico del 2019 e, soprattutto, durante il lungo weekend dei record dell’Ironman Italy Emilia Romagna, rendono questo spicchio di riviera il luogo ideale per un appuntamento di questo tipo. Saranno dei Campionati da incorniciare - conclude Bianchi - ne sono certo, e confido che il primo weekend di ottobre si possa tornare a gioire tutti insieme, godendo appieno di tutto ciò che può regalarci una gara di triathlon".

 

 

(fonte: comunicato stampa Fantini Club)